118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

1600 panda di cartapesta invadono Hong Kong

L’artista Paulo Grangeon, con il WWF, ha creato tanti piccoli panda da portare in 10 grandi città asiatiche e del mondo contro l’estinzione della specie.
A cura di Clara Salzano
118 CONDIVISIONI
Immagine

Nel mondo oggi esistono meno di 1600 panda, sembra incredibile immaginarlo ma è la triste realtà. Nel tentativo di sensibilizzare il pubblico alla perdita rapida e tragica della specie, l'artista francese Paulo Grangeon, insieme al WWF, PMQ e lo studio creativo allrightsreserved, hanno invaso i luoghi principali di Hong Kong – dall'aeroporto internazionale alla gigantesca statua di Buddha tian tan – con 1600 panda di cartapesta realizzati a Taiwan.

Immagine

Ogni scultura è realizzata in carta riciclata e rappresenta un singolo membro della specie che è ancora oggi vive allo stato brado, una statistica scioccante e tragica sulla natura della razza continuamente minacciata dagli esseri umani. Gli sforzi per aumentare la popolazione panda sono stati raggiunti con difficoltà a causa della diminuzione del loro habitat naturale e per la difficoltà dei panda di accoppiarsi in cattività: i panda selvatici hanno solo una breve finestra di tempo per l'accoppiamento (di solito 2-3 giorni) una volta l'anno durante la quale la femmina può essere fecondata.

Immagine
Immagine

I panda sono attualmente in tour ad Hong Kong e hanno già viaggiato in città come Parigi, Roma, Berlino e Taipei, prima di tornare a casa a Taiwan attraverso un tour di 10 città dell'Asia. Così, mentre i panda di Grangeon potrebbero apparire come una folla posizionati in una piazza della città, se si considera che essi rappresentato l'intera popolazione di panda selvatici si intuisce che il numero è davvero esiguo. Per l'evento di Hong Kong, Grangeon ha inoltre realizzato quattro panda di carta in edizione speciale, unici, che andranno in mostra al PMQ a sostegno della conservazione e per promuovere un messaggio di convivenza tra uomo e natura.

Immagine
Immagine
Immagine
118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views