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432 Park Avenue sarà il grattacielo più alto di New York

Ancora in costruzione, l’altissimo e sottilissimo grattacielo di Rafael Vinoly è ormai un caso immobiliare con tutti i suoi appartamenti già venduti prima del completamento.
A cura di Clara Salzano
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Oggi costruire nella città verticale per eccellenza un grattacielo che resti nel tempo, che vada oltre le mode e gli stili effimeri che dettano legge deve essere emozionante, per il complesso bagaglio di confronti a cui bisogna rapportarsi, e per questo anche molto difficile. Ma Rafael Vinoly, con il suo nuovo grattacielo da 425 metri d'altezza, sembra aver superato ampiamente questa sfida.

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Il luogo più ambito di NY oggi è infatti il nuovo esile ma svettante edificio 432 Park Avenue, ai confini di Central Park: 99 appartamenti in vendita tra i 7 e i 35 milioni di dollari, con un attico che raggiunge la stratosferica quotazione di 95 milioni, registrano già il tutto esaurito o quasi. Compratori anonimi, ovviamente. Il nuovo grattacielo diRafael Vinoly riuscirà a cambiare ulteriormente lo skyline della città che negli ultimi dodici anni del "regno Bloomberg" ha la realizzazione di quasi 50000 nuovi palazzi, tutti tesi verso le alte vette.

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Palestra, ristorante privato, centro bellezza, terrazze, giardini, cinema e soprattutto vista mozzafiato su Manhattan, sono solo alcune delle caratteristiche di questo raffinato oggetto architettonico. Cinesi, americani, russi e indiani sono i massimi acquirenti, a dimostrazione che il mercato delle case di lusso non conosce crisi. Sarà per la sua posizione strategica lungo la 57esima o per il suo distinguersi nello skyline di NY tra Midtown e Downtown ad attrarre così tanti compratori. O semplicemente a tutti piace l'idea di vivere in un edificio da record.

Con i suoi soli 18 metri di larghezza, l'edificio appare come una sorta di missile rettangolare con enormi finestre che convogliano la luce verso l'interno in maniera particolare. E proprio la luce è un elemento centrale del progetto. La torre è inoltre divisa in sei segmenti separati da un piano vuoto, senza vetri, senza nulla, che dà una sensazione di libertà massima e ne amplifica la leggerezza.

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"Se dovessi riassumere l'idea che sta dietro il mio progetto penserei all'eleganza, che in architettura è sempre un compromesso tra le varie esigenze, strutturali, economiche e persino legali. Ecco, quando si riesce a trovare l'eleganza, vuol dire che il nostro lavoro ha ancora senso", spiega Rafael Vinoly che ha progettato un edificio destinato a segnare la storia dell'architettura.

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