258 CONDIVISIONI
1 Settembre 2015
14:17

8 stanze in 37 metri quadrati: ecco l’appartamento newyorkese che tutti vorrebbero

Due camere da letto, un soggiorno, uno studio, una cucina, una sala da pranzo ed un bagno, non manca davvero nulla nel pied-à-terre di Graham Hill che misura meno di 40 metri quadrati e ha un minimo impatto ambientale.
A cura di Clara Salzano
258 CONDIVISIONI

L'appartamento ideale esiste, quello che ingombra poco spazio e non impatta eccessivamente sull'ambiente, piccolo ma dotato di ogni comodità e lusso, si trova a New York e avrete difficoltà a credere quante stanze riesce a contener in meno di 40 metri quadrati. Chi pensa che un tavolo per dieci persone, un sistema dolby surround, un televisore da 70 pollici, due camere da letto, una cucina ultra-accessoriata ed un bagno siano solo un lusso delle case spaziose, non ha mai visto il pied-à-terre di Graham Hill, uno dei fondatori di Treehugger, il sito specializzato nel design ecosostenibile e del lusso a impatto zero, che ha realizzato a New York un appartamento di appena 37 metri quadrati ma con 8 stanze a disposizione.

All'apparenza può sembrare un comune monolocale, ma nella casa di Graham Hill ogni centimetro è studiato nel minimo dettaglio. All'interno di questo piccolo cubo che misura meno di 40 metri quadrati sono in realtà racchiusi 8 spazi funzionali. Tutto è reso possibile da alcune pareti scorrevoli su binari che diventano libreria, cucina, parete con letti secondari, mobili contenitori trasformando il soggiorno in una confortevole camera da letto; l'ufficio in un'accogliente sala da pranzo, la camera degli ospiti in una cucina funzionale. Un'intera stanza con letto a castello e un armadio si rivela dietro il muro che scorre sui binari nella pavimentazione garantendo la possibilità di avere ospiti e offrire loro la giusta privacy. Aprendo uno degli armadi sarà possibile trovare 10 sedie impilabili che vanno intorno ad un tavolo telescopico per le grandi cene che scompare quando non utilizzato.

La cucina è dotata di tutti i più moderni elettrodomestici, dalle piastre a induzione alla lavastoviglie, dal microonde al frigorifero, progettati per avere un impatto contenuto sull'ambiente grazie ad un sistema di compostaggio interno. Il bagno anche non smette di stupire: il pavimento di fronte alla cucina diventa il lavabo della doccia, mentre, grazie ad un piano ribaltabile, il bagno diventa una stanza privata non solo per i propri bisogni ma anche per telefonate intime o per un po' di intimità. Insomma, non manca davvero nulla, peccato solo per il prezzo da capogiro: una cifra a cinque zeri comprensiva però anche della progettazione e costruzione su misura di ogni elemento della casa.

258 CONDIVISIONI
Vivere in 13 metri quadrati ma con tutti i comfort
Vivere in 13 metri quadrati ma con tutti i comfort
La mini casa dove c'è tutto in soli 13 metri quadrati
La mini casa dove c'è tutto in soli 13 metri quadrati
35.993 di Design Fanpage
Rentalcars.com: ecco l'ufficio dove tutti vorrebbero lavorare
Rentalcars.com: ecco l'ufficio dove tutti vorrebbero lavorare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni