952 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A scuola da Hello Kitty: ecco il primo asilo a forma di gatto

Dall’immagine penserete si tratti dell’ennesima costruzione eccentrica in Giappone invece siamo in Germania e questo asilo a forma di gatto è davvero speciale.
A cura di Clara Salzano
952 CONDIVISIONI
Immagine

Il Giappone ci ha abituato ormai a tutto con i suoi edifici strambi, l'ossessione per i gatti e i cani, accessori filo-felini eccentrici, e molto di più. Ma questa volta non ci troviamo in Giappone bensì in Germania dove l'artista francese Tomi Ungerer e l'architetto tedesco d'Ayla-Suzan Yöndel hanno creato il primo asilo a forma di gatto. Questa simpatica struttura si trova a Karlsruhe ed è stata costruita come parte della campagna ‘Europa senza frontiere' per essere un simbolo di amicizia franco-tedesca.

Attraverso la bocca di un gatto gigante, ogni mattina centinai di bambini entrano a scuola ma nessun timore, nulla a che vedere col la bocca della balena di Pinocchio: nel ventre felino c'è solo un mondo di luce, colore e giochi che attende i piccoli per imparare con fantasia. L'uscita dalla scuola, neanche a dirlo, è dalla coda oppure si può scegliere di scivolare lungo una delle zampe posteriori. Il tetto dell'asilo, o la testa del gatto, è ricoperto di una morbida pelliccia di pelo verde (erba sintetica ovviamente). I grandi occhi tondi sul volto del simpatico micio sono in realtà le finestre da cui l'asilo viene inondato di luce che illumina i due livelli della struttura. Il ventre del gatto contiene una sala da pranzo, una cucina, una zona guardaroba, le aule e ha le pareti tappezzate con i disegni dei bambini. Nelle zampe del felino solo collocate diverse aree gioco e al piano superiore si trova un'altra sala giochi che guarda direttamente all'esterno dai grandi occhi del gatto. La coda è uno scivolo a tubo che conduce i bambini fuori dall'asilo. Perché imparare deve essere un gioco.

952 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views