44 CONDIVISIONI

A Singapore l’orto è verticale

F.R.A. (Floating Responsive Agricolture) è un sistema di coltivazione verticale che risolve il problema della limitata disponibilità di terra in città come Singapore.
A cura di Clara Salzano
44 CONDIVISIONI
Immagine

Con la popolazione mondiale in costante aumento e i terreni agricoli sempre più in dimunzione, il futuro è sempre più preoccupante quando si tratta di produzione di cibo. Per cercare di fornire una soluzione a questo, lo studio Forward-Thinking Architecture ha sviluppato un sistema agricolo galleggiante e verticale che produce cibo in qualsiasi condizione territoriale. L'idea di testare Il progetto, da testare a Singapore, si chiama è nato perché i mercati ittici galleggianti che si trovavano in zona. . C'è abbondanza di acqua per i sistemi devono essere costruiti su, e di un sistema interconnesso è più facile perché la nazione è abbastanza piccola . Forse questo è ciò che le aziende agricole sarà simile in futuro.

Immagine

La limitata disponibilità di terra, la rapida crescita della popolazione, i prezzi elevati delle case e il fatto che le importazioni rappresentano il 90% delle forniture alimentari di Singapore sono alcuni dei temi che hanno portato gli architetti a proporre il paese come luogo di prova per il concept. L'approccio è stato influenzato dagli allevamenti ittici galleggianti di Singapore del porto di pesca di Jurong. Il sistema prevede una trasformazione dei territori in un sacco di ambienti più stimolanti capaci di auto-generare buon cibo di qualità, al fine di evitare ingenti importazioni provenienti dall'estero. Inoltre il sistema FRA comporterà anche una riduzione di emissioni di CO2. Si coltiveranno colture come spinaci, lattuga, broccoli, e tutto l'anno cavolo. Insomma si realizzeranno le tipiche colture da costa ma sfruttando la verticalità ed il cielo.

La proposta affronta il tema scottante della sicurezza alimentare globale e introduce un unificante strategia di progettazione urbana basata su un'idea di rete che si occupa del fabbisogno delle città. Resta solo un dubbio: lo skyline di Singapore cosa diventerà?

Immagine
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views