Rotstein Arkitekter ha progettato un asilo nido al piano terra di un nuovo blocco residenziale a Stoccolma. "Abbiamo immaginato un ambiente giocoso finalizzato a incoraggiare e ispirare la creatività dei bambini". Abbondanza di luce naturale e scorci prospettici permettono di guardare all'intero dell'edificio.

A Stoccolma c'è un grande bisogno di luoghi pre-scuola in zone di crescita della città. Nelle nuove aree di costruzione non molto terreno da edificare è stato lasciato alla scuola materna e vengono pertanto collocate nei piani terra degli edifici creando spazi personalizzati e su misura. Sjötorget è ad esempio un asilo creato come parte di un nuovo blocco residenziale costruito dallo sviluppatore JM a Liljeholmskajen.

L'asilo nido progettato a forma di L è un gioco di colori: elementi gialli nelle aree comuni e un colore specifico per ogni aula. Molte delle unità sono state progettate per scopi multipli. Per esempio, le unità di memorizzazione sono costruite nelle pareti come nicchie colorate, che servono anche come grotte e capanne per i bambini. Al primo livello, una piccola capanna con finestra di vetro è un perfetto posto in cui leggere o giocare con vista panoramica sul resto dell'asilo.

Una scala scultorea conduce al laboratorio del primo livello. La scala diventa un luogo per attività parallele: funziona come cabina, torre di guardia, nascondiglio e piattaforma. Scendendo la scala si allarga, trasformandosi in un anfiteatro. Questo è il luogo perfetto per il gioco durante il giorno. Una camera più tranquilla e appartata è stata creata sotto la scala: un nascondiglio segreto per i bambini più intraprendenti.

Tutte le aule dell'asilo hanno tre finestre che si affacciano sulla strada esterna: una posizionata in basso, una in alto e una più grande delle altre. Queste finestre sparse offrono uno sguardo dall'esterno sulle attività interne, rivitalizzando in tal modo la vita della strada.Fra le aule varie aperture di forma irregolare collegano visivamente gli spazi interni.

(Photo © Åke E: son Lindman)