417 CONDIVISIONI

Addio lampioni: benvenuti nel primo parco a tema per lucciole

In Cina è un trionfo di luce il primo parco a tema dedicato alla lucciole che non necessita di illuminazione artificiale.
A cura di Clara Salzano
417 CONDIVISIONI
Photo credit http://thisisnthappiness.com
Photo credit http://thisisnthappiness.com

Di fronte all'apparire di un gruppo di luminosissime lucciole è impossibile che qualcuno non si sia emozionato. In molti avranno trovato lo spettacolo magico, altri romantico e non a caso il fenomeno dell'illuminazione di una lucciola, dovuto all'ossidazione di un loro enzima in presenza di ossigeno, avviene nella fase di corteggiamento precedente all'accoppiamento. Insomma quando vediamo delle lucciole non possiamo evitare di percepire amore nell'aria. Così a Wuhan, capitale della Cina centrale nella provincia di Hubei, è stato inaugurato il primo parco a tema lucciole dedicato agli appassionati di questi affascinanti animali. Aperto il 30 maggio, il parco sarà visitabile fino a fine ottobre, e così ogni anno, proprio in concomitanza con il periodo di accoppiamento delle lucciole.

10000 lucciole fanno brillare ogni notte il parco a tema di Wuhan, un vero spettacolo per gli appassionati. Non servono illuminazioni artificiali per spostarsi all'interno delle cinque zone in cui si suddivide il parco: zona di osservazione, zona di volo, zona di allevamento, zona di zero contatto-distanza e area educativa-divulgativa scientifica. Questa suddivisione consente di soddisfare sia i visitatori che giungono nella zona dell'East Lake Peony Garden solo per osservare e sia chi arriva a scopo di ricerca. Le 10000 lucciole sono state portate dal Ningdu County a Ganzhou, nella provincia dello Jiangxi, fino a Wuhan proprio per creare il primo parco al mondo dedicato all'osservazione e allo studio delle lucciole. E se non riuscite a recarvi a vedere un tale spettacolo prima che il periodo dell'accoppiamento finisca, non temete, ci sarà sempre il prossimo anno per recuperare la magia.

417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views