Quando piove in città per molte ore o addirittura giorni, e chi vive a Napoli lo sa bene, si blocca il traffico, le strade si allagano, si creano diverse buche se non addirittura voragini nelle pavimentazioni urbane e diverse zone diventano impraticabili. Per non parlare dei rischi lunghe le strade a lunga percorrenza, come le autostrade, dove spesso si verificano fenomeni di aquaplaning. Ma da oggi le amministrazioni pubbliche e noi tutti possiamo tirare un respiro di sollievo di fronte ai diversi disagi causati dalla pioggia nelle città e lungo le strade: arriva Topmix Permeable, il primo calcestruzzo infinitamente permeabile.

Con i cambiamenti climatici previsti, il clima sempre più caldo e le condizioni atmosferiche più umide, le precipitazioni sono destinate ad aumentare statisticamente negli anni. Già di recente nel sud del mondo abbiamo assistito a fenomeni atmosferici che mai prima avevamo visto. E con l'aumentare dell'urbanizzazione ed un sempre crescente disboscamento del pianeta, della diminuzione di verde sulla Terra, il problema delle copiose piogge e delle inondazioni non è destinato a diminuire, anzi. Ma il calcestruzzo TompMix Permeable di Tarmac può giocare un ruolo fondamentale per le strade delle nostre città: grazie al suo nuovo sistema di drenaggio urbano sostenibile, rappresenta una pratica ed efficiente risposta alle inondazioni delle acque superficiali e agli allagamenti delle strade. Il nuovo calcestruzzo per pavimentazioni dirige rapidamente l'acqua in eccesso lontano dalle strade, dalle superfici di parcheggio, dai passi carrai e marciapiedi.

A differenza di un calcestruzzo convenzionale, TompMix Permeable ha un'alta quantità di vuoti di materia, compresa tra 20-35%; questo permette all'acqua di superficie di defluire attraverso il sub-strato e dissiparsi naturalmente, riducendo il rischio di allagamenti ed inondazioni dei corsi d'acqua. Durante i periodi di elevata piovosità il sistema funziona come un serbatoio che assorbe acqua e la raccoglie, ritardando il defluire dell'acqua piovana nei corsi d'acqua o nei sistemi di drenaggio, così da evitare allagamenti ed inondazioni. La sua capacità di memorizzare acqua agisce anche come un sistema di raffreddamento durante più caldi in modo che, se conservata, l'acqua evapora creando un ciclo di raffreddamento delle superfici.

TopMix Permeable è disponibile in tre tipologie: infiltrazione totale, infiltrazione parziale e attenuazione totale. "L'infiltrazione completa prevede un sistema in cui tutta l'acqua passa attraverso TopMix nel terreno sottostante ed è molto utile in ambienti umidi che non necessitano di raccogliere l'acqua piovana; l'infiltrazione parziale presenta una barriera semipermeabile al di sotto di TopMix che agisce come un sistema di drenaggio nelle fognature o nei corsi d'acqua nelle vicinanze in modo da ritardare l'assorbimento nel terreno; l'attenuazione completa utilizza un sistema che cattura l'acqua da immagazzinare che scorre attraverso TopMix ed è consigliabile in come dove l'acqua è sporca e ci sono gli alti tassi di riciclaggio, poiché l'acqua catturata può essere riutilizzata in seguito", come spiegano nella brochure. TompMix Permeable riduce inoltre al minimo il costo di manutenzione e durata dello stato di salute delle strade per gli enti locali e di gestione delle acque piovane, riducendo così non solo i rischi per tutti noi cittadini ma anche i costi di spesa pubblica che vanno ad incidere su tutti noi.