179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Affitti cercasi: ecco cosa trovi con 1300 euro al mese nelle altre città del mondo

Con 1300 euro al mese a New York centro non si affitta neppure un monolocale. E a Miami? A Londra? Quanto serve per vivere nelle grandi capitali?
A cura di Clara Salzano
179 CONDIVISIONI
Immagine

"Se potessi avere mille lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovar tutta la felicità!", cantava Gilberto Mazzi. Ma oggi con mille euro al mese o poco più, come si vive? Un sito americano si è finto un potenziale affittuario in cerca di alloggio per capire quanto costa vivere nelle grandi città del mondo. E così, utilizzando il parametro comune di 1300 euro mensili, cosa si affitta in una capitale mondiale? A New York con tale cifra non si riesce a locare neppure un monolocale in centro città; per trovare qualcosa di decente bisogna spostarsi a North Harlem dove si riesce ad affittare una casa di 80 metri quadrati piuttosto mal messa.

Mentre a Londra con 1300 euro al mese si riesce a trovare uno "studio" che in genere comprende un'unico ambiente con angolo cottura ed un bagno. A Sydney si può affittare un monolocale al23 esimo piano di un buono stabile in pieno centro ma per un appartamento più grande bisogna spendere il doppio. A Tokyo invece con 1300 euro al mese si può affittare un appartamento ben arredato e rifinito, progettato secondo le regole del feng shui, dotato di ogni confort, in un palazzo signorile del centro, peccato solo che misuri appena 37 metri quadrati. A Mosca si riesce a trovare un appartamento di 50 metri quadrati finemente ristrutturato o anche abitazioni poco più grandi ma non c'è grande scelta; per permettersi di più bisogna spostarsi in periferia. Tre camere da letto con tre bagni in uno dei nuovi grattacieli del centro è l'appartamento che si può affittare a Nuova Dheli; qui gli edifici hanno anche spesso diversi benefit come un giardino condominiale, la piscina e la sicurezza h24. A San Francisco con 1300 euro si vive in un monolocale piuttosto spartano, adatto di più ad una platea di studenti. E questi sono solo alcuni esempi. "Ma se un posticino domani cara io troverò, di gemme d'oro ti coprirò!".

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views