584 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Air Bonsai: ecco la prima pianta che fluttua e non è una magia

Un bonsai che può lievitare e ruotare nell’aria è l’ultima invenzione che arriva dal Giappone capace di incantare chiunque, anche i più scettici.
A cura di Clara Salzano
584 CONDIVISIONI
Immagine

Per molti il bonsai è un tipo di pianta giapponese dalla forma particolare e la dimensione ridotta ma non tutti sanno che in realtà la parola bonsai indica una tecnica o meglio un'arte, nata in Cina e diffusasi poi nel paese del Sol Levante, con la quale si riesce a creare miniature di alberi semplicemente piantandoli in piccoli vasi e gestendone la crescita con una cura costante. Qualsiasi pianta o albero può infatti diventare un bonsai, bisogna indirizzarne la crescita per ottenere la forma e le dimensioni volute, pur rispettandone l'equilibrio vegetativo. Per chi pratica l'arte del bonasi una pianta in miniatura curata con questa tecnica è l'unione perfetta tra arte e natura. Si sbaglia a pensare infatti che la pianta soffra come bonsai: le forme contorte o un tronco secco può confondere ma in realtà se il bonsai soffrisse non fiorirebbe come invece avviene. Così il bonsai diventa un simbolo di forza, equilibrio e serenità, soprattutto in casa. E a queste caratteristiche l'azienda giapponese Hoshinchu che ha creato Air Bonsai, aggiunge la poesia. Air Bonsai è l'ultim tendenza che arriva dal Giappone, e precisamente da un piccolo laboratorio con sede a Kyushu, che vede la creazione del primo bonsai capace di fluttuare nell'aria.

Non è un'illusione e neppure una magia ma pura realtà, Air Bonsai è un bonsai che può lievitare e ruotare. Tutti possono creare il proprio bonsai fluttuante con qualsiasi pianta desiderata: sul Kickstarter, l'azienda Hoshinchu ha iniziato una campagna di crowd-funding per un kit fai da te con cui creare il proprio Air Bonsai. Il bonsai fluttuante è garantito da due elementi: una "base energetica", cioè un recipiente in ceramica giapponese al cui interno è contenuto un magnete, e una parte superiore, chiamata "stella magica", anch'essa contenente un magnete, in cui si pianta il bonsai. La base viene fornita con un adattatore AC e deve essere collegato. A contatto le due parti, per mezzo della forza magnetica, si respingono, dando l'impressione che il bonsai possa fluttuare. Qualsiasi tipo di pianta può essere immessa nella stella magica, anche la vostra preferita, e chissà che non realizzi un vostro desiderio segreto.

Immagine
584 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views