177 CONDIVISIONI

Al Vitra Design Museum, il Bauhaus come non l’avete mai visto

Bauhaus #itsalldesign è la grande mostra che il Vitra Design Museum dedica al Bauhaus dal 26 settembre al 28 febbraio 2016 con una gran varietà di pezzi mai presentati fin d’ora.
A cura di Clara Salzano
177 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bauhaus è stato ed è ancora sicuramente uno dei più influenti movimenti culturali del 20° secolo, ma allo stesso tempo è considerato l'epitome del cliché del disegno modernista: geometrico, industriale, minimalista. L’obiettivo, in realtà, del ‘Bauhaus statale', che fu costituito da Walter Gropius nel 1919, era di formare un nuovo tipo di "creatore". All’interno del Bauhaus, egli doveva acquisire conoscenze elementari artigianali ed artistiche, ma anche nozioni della psiche umana, del processo della percezione, dell’ergonomia e della tecnica – tutti aspetti di un profilo che, ancora oggi, caratterizza il mestiere di un designer. Proprio a questo aspetto fondamentale del movimento il Vitra Design Museum dedica una grande mostra, Bauhaus #itsalldesign, che offre la prima panoramica completa del concetto esteso di design avviato dal Bauhaus.

Lo scopo della mostra Bauhaus #itsalldesign, che il Vitra Design Museum accoglie nei suoi spazi dal 26 settembre 2015 al 28 febbraio 2016, è quello di smentire questo luogo comune e presentare un ampio panorama del design del Bauhaus. Per la prima volta viene mostrata una gran varietà di pezzi d’esposizione rari, in parte mai presentati fin d'ora, di design, architettura, arte, film e fotografie. L’esposizione è divisa in quattro gruppi tematici ed inizia con la prospettiva sul contesto storico e sociale del Bauhaus. In una seconda parte vengono esaminati degli oggetto iconici ma anche meno conosciuti del Bauhaus, assieme alla loro storia di creazione tra arte, artigianato, tecnica ed industria. Un’altra parte si occupa del tema dello spazio; e l’ultima parte si occupa della comunicazione del Bauhaus, dalle tipografie e delle mostre, attraverso l’arte cinematografica sperimentale e la fotografia, fino alla creazione – spesso sistematicamente programmata – dei miti e dei cliché che circondano ancora oggi il Bauhaus. In questa mostra, per la prima volta, il Bauhaus si manifesta come il primo "esperimento totale" artistico della modernità, dove la diffusione del design veniva messa alla prova in ogni ambito della vita.

Immagine
177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views