104 CONDIVISIONI
10 Settembre 2015
12:15

Argentina: come trasformare le gomme da masticare in smartphone

Dimenticate le fastidiose gomme da masticare per strada o sotto le scarpe, GumPoint è la prima iniziativa dell’America Latina che ricicla i chewing-gum e li trasforma in smartphone, tablet e molto altro ancora.
A cura di Clara Salzano
104 CONDIVISIONI

Sempre più spesso camminando per le strade delle città capita di notare quelle fastidiose e sporche macchie nere sui marciapiedi e ad ogni angolo di palazzo, frutto dell'inciviltà e maleducazione delle persone che distrattamente gettano per terra la propria gomma masticata. Quelle macchie nere che spesso capita di vedere non è l'opera di un artista, una nuova tendenza o un effetto della natura; sono il prodotto dello smaltimento irresponsabile della gomma da masticare. E quando vediamo quella grossa macchia nera quasi ci sentiamo fortunati di non averla incontrata prima semmai sotto la suola delle nostre scarpe. Ma da oggi certi inconvenienti non capiteranno più grazie a GumPoint, la prima iniziativa dell'America Latina volta al riciclo delle gomme da masticare che possono essere trasformate in pezzi per smartphone, tablet e molto altro ancora.

La differenziata ed il riciclo della gomma da masticare da oggi è possibile grazie a GumPoint: appositi cestelli (Bins), in posizione strategica lungo le strade delle città, raccolgono le gomme prima che raggiungano terra, impedendo a migliaia di chewing-gum di danneggiare l'immagine della città e diventare fonti di contaminazione. "I nostri scomparti sono costruiti da materiale riciclato. Sono rosa brillante e distinguibili come una vera e propria attrazione, che non passa inosservata in mezzo al paesaggio urbano", spiegano sul sito dell'iniziativa. Quando il bidone si riempie, un servizio specializzato arriva a raccogliere il contenuto che subirà un processo di riciclaggio volto alla produzione di nuovi polimeri che possono essere utilizzati nel settore delle materie plastiche e nuovi prodotti come oggetti di design, stivali di gomma e sandali, telefoni cellulari, imballaggi e altro ancora. Non solo il riciclo di gomme usate potrà aiutare a produrre nuovi oggetti ma contribuirà a migliorare l'immagine delle nostre città e a rispettare l'ambiente. GumPoint è una proposta innovativa e divertente per creare consapevolezza circa l'ecologia e la gestione responsabile dei rifiuti, una soluzione semplice ad un problema di tutti i giorni, che si sta diffondendo in sempre più città del mondo.

104 CONDIVISIONI
Come trasformare il proprio smartphone in un proiettore d'ologrammi 3D
Come trasformare il proprio smartphone in un proiettore d'ologrammi 3D
Luma, l'accessorio che trasforma il vostro smartphone in una lampada notturna
Luma, l'accessorio che trasforma il vostro smartphone in una lampada notturna
Come trasformare WhatsApp Web in un'applicazione per Mac
Come trasformare WhatsApp Web in un'applicazione per Mac
58.594 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni