Atlanta, il regno delle piante giganti
Dal 31 ottobre, un mondo di creature magiche, 28 monumentali sculture viventi di fantasia e gioia, portano nuovo incanto al Giardino Botanico di Atlanta con l'esibizione Imaginary World: la meraviglia e la magia di mondi immaginari ritorna, più grande e migliore che mai, con 9 nuovi personaggi che si aggiungono ad una collezione già incredibile di piante giganti del Giardino.
La missione del Giardino Botanico di Atlanta, come fondazione no-profit, è di sviluppare e mantenere collezioni di piante per l'osservazione, l'istruzione, la ricerca, la conservazione e il godimento. Le nuove sculture espositive presentate per l'Imaginary World comprendono quattro rane che amoreggiano, tre gorilla a zonzo e un paio di oranghi occhieggianti. Come più recenti abitanti dei giardini incantati, ci sono ancora l'unicorno a pascolo, l'orco amichevole, giganteschi cobra, incantevoli conigli, e un paio di farfalle volubili. La Dea della Terra, la più grande delle sculture con i suoi 25 piedi di altezza, sarà un pezzo permanente per i visitatori delle Cascate del Giardino Botanico.
Ogni scultura è un essere vivente, sofisticata evoluzione della tradizionale tecnica "topiaria farcita". L'arte topiaria o ars topiaria in latino, consiste nel potare alberi e arbusti al fine di dare loro una forma geometrica, diversa da quella naturalmente assunta dalla pianta, per scopi ornamentali. Si formano così siepi formali, oppure partendo da esemplari singoli o piccoli gruppi, soggetti con varie forme, astratte oppure di animali, oggetti, persone. Per modellare le figure si utilizza generalmente uno scheletro in acciaio che viene poi ricoperto di terra e sfagno in cui vengono seminate le piante, per lo più annuali. Per ottenere sculture vegetali vengono impiegate svariate specie, perlopiù sempreverdi a crescita contenuta: Laurus nobilis, Cupressus e conifere simili, Buxus sempervirens, Taxus baccata, Ligustrum jonandrum sono fra i più diffusi. Complessi sistemi di irrigazione sotto la superficie delle sculture permettono alle piante di crescere – e le creature di prosperare – nel caldo estivo di Atlanta.
La mostra di mosaiculture – cioè l'arte orticola di creare gigantesche sculture di arte topiaria – è opera dell'estro creativo e geniale dell'International Mosaiculture of Montreal. Il gruppo no-profit ha organizzato mostre di grande successo del suo lavoro in tutto il mondo, e "Questa mostra sarà la più grande mai presentata negli Stati Uniti e promette di essere un altro ‘selvaggio' successo", dice Mary Pat Matheson, presidente e amministratore delegato del Garden.