175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brasile: ecco lo stadio a forma di Colosseo

Alto Santo è una città povera del Brasile che non ha neppure una vera squadra di calcio ma sta costruendo uno stadio ispirato al Colosseo di Roma.
A cura di Clara Salzano
175 CONDIVISIONI
Immagine

A 230 Km da Fortaleza, si trova una piccola città, Alto Santo, che di recente è diventata famosa per la stampa internazionale per un elemento che sta segnando ormai il suo paesaggio: uno stadio a forma di Colosseo nel bel mezzo del deserto brasiliano. Alto Santo è caratterizzata da edifici di massimo due piani, bassi e lunghi perché qui il sole picchia forte tutto l'anno, e appena si entra in città è inevitabile non notare questa enorme costruzione che da cinque anni attende di essere completata.

Immagine

La versione brasiliana del Colosseo di Roma, chiamata appunto Ceará Coliseum, è uno stadio di calcio con una capacità di 20.000 persone, più del numero di abitanti della città stessa (16000), e ha già richiesto una spesa di 1,315,000.00 milioni di dollari finanziati per la metà dal Ministero dello Sport. Finora, però, si è realizzato un solo quarto della struttura progettata. Ma il prato è irrigato e pronto già da tempo come se l'indomani si dovesse giocare la finale dei Mondiali di calcio, ma purtroppo resta inutilizzato. Non ci sarebbe nulla di estremamente strano o preoccupante se non fosse che Alto Santo si trova nella regione del Cearà del Brasile in cui vi è una mancanza di piogge regolari da quattro anni, tanto da essere conosciuta come il sertao, il deserto arido che asseta uomini e animali, e che la città sia uno dei 175 comuni della Stato (95% del totale) che ha decretato lo stato di emergenza a causa della siccità.

Ma secondo l'ex sindaco della città, Adelmo Aquino, ideatore del progetto del Coliseu: "Lo stadio aumenterà il potenziale turistico e porterà entrate per le imprese locali. Il progetto è a lungo termine e sarà gradualmente completato in dieci anni. Fra una decina d'anni Alto Santo avrà una popolazione maggiore, e vogliamo che lo stadio sia pronto". La prima fase del progetto prevede infatti la realizzazione di soli 6.000 posti. I restanti 14.000 sedili verranno costruiti in una seconda fase. Il parere degli abitanti è invece discordante: per alcuni il nuovo stadio è solo uno spreco di soldi pubblici che potrebbero essere investiti in esigenze maggiori come scuole ed ospedali migliori, e il Colosseo ritengono non abbia nulla a che fare con la cultura della città; per altri, la costruzione del Ceará Coliseum è l'occasione giusta per promuovere Alto Santo e lo sport, dal momento che l'unica squadra di calcio della città, l' Alto Santo Esporte Clube, è stata sospesa dalla Federazione nel 2009. Certo è che se la squadra della Roma in Italia pensava di essere stata l'unica a voler realizzare uno stadio ispirato al Colosseo, si è sbagliata di grosso.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views