43 CONDIVISIONI

Buenos Aires, ecco l’edificio più alto dell’America Latina

L’Argentina ha presentato il progetto per il grattacielo più alto dell’America Latina: una curva parabolica che rappresenta il Paese.
A cura di Clara Salzano
43 CONDIVISIONI
Immagine

"Un'astrazione geometrica che rappresenta l'Argentina", questo sarà la Torre della Cinematografia e dell'Audiovisivo (CAT) di Buenos Aires a forma di curva parabolica. Il grattacielo di 335 metri d'altezza è un progetto dello studio di architettura MRA + A Architectos, che ha vinto la concorrenza di altri quattro contendenti e sorgerà nella zona di Puerto Madero, recentemente interessata da un piano di riqualificazione e realizzazione di nuovi complessi edilizi e grattacieli e che ospita il Puente de la Mujer, progettato dall'architetto Santiago Calatrava.

Puerto Madero, Buenos Aires
Puerto Madero, Buenos Aires

Con i suoi 67 piano, il CAT sarà il grattacielo più alto dell'America Latina con un design preso in prestito dalla curva parabolica (dove una linea curva è formata da un incrociarsi di linee rette). Costata 300 milioni di dollari, la torre avrà al suo interno una serie di funzioni, strutture televisive e cinematografiche sotto lo stesso tetto, tra cui TV e Film Studios, uffici, archivi e laboratori, il Museo di Storia delle Arti Audiovisive argentine, l'Istituto Nazionale di Cinematografia e arti visive, e stanze di produzione. Nel frattempo, un hotel assumerà posizione privilegiata agli ultimi 13 piani dell'edificio garantendo una vista privilegiata sulla città di Buenos Aires.

Il CAT con i suoi 335 metri d'altezza non solo è più alta rispetto alla torre di Costanera a Santiago del Cile alta 300 metri, dell'argentino Cesar Pelli, ma è più alto della Torre Insignia a Monterrey in Messico alta 300 metri, e batte lo Shard di Renzo Piano a Londra. l'edificio più alto d'Europa con i suoi 310 metri d'altezza, di circa 30m. Infatti in tutto il continente America il CAT sarà superato solo dall'Empire State Building di New York e la Sears Tower di Chicago. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel prossimo anno e si prevede che l'edificio sarà pronto in cinque anni.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views