37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il supermercato convertito in biblioteca coi libri nei congelatori al posto dei prodotti

La Carmel Clay Public Library (CCPL) è la ingegnosa biblioteca che ha riproposto lo spazio vuoto di un ex supermercato come luogo ideale per esporre la propria collezione di libri. Nei congelatori e tra gli scaffali di quello che era il Merchants’ Square a Carmel, nell’Indiana, oggi non si trovano prodotti alimentari ma solo libri per la comunità.
A cura di Clara Salzano
37 CONDIVISIONI
Immagine

Nel luogo in cui sorgeva l'enorme supermercato Merchants' Square a Carmel, nell'Indiana, oggi non si fa scorta di generi alimentari ma di libri. L'ex polo commerciale è infatti oggi la Carmel Clay Public Library (CCPL), che ha ingegnosamente riproposto lo spazio vuoto del negozio come luogo dove esporre la propria collezione di libri mentre la loro filiale principale è in fase di ristrutturazione.

La Carmel Clay Public Library (CCPL) è la ingegnosa biblioteca che ha riproposto lo spazio vuoto di un ex supermercato come luogo ideale per esporre la propria collezione di libri. Nei congelatori e tra gli scaffali di quello che era il Merchants' Square a Carmel, nell'Indiana, oggi non si trovano prodotti alimentari ma solo libri per la comunità. La scelta di trasformare l'ex supermercato in biblioteca ha richiesto lunghe ricerche al personale che faticava a trovare un luogo temporaneo con spazio sufficiente sia per la propria collezione che per il personale operativo. Il negozio di alimentari vuoto si è rivelato la soluzione ideale con la sua ampia metratura, la posizione centrale in città e un ampio parcheggio pubblico. Così, dopo tre anni di assenza, l'edificio dismesso del Merchants' Square è diventato la Biblioteca principale di Piazza dei Mercanti a Carmel.

Immagine

In attesa dei lavori di ristrutturazione di due anni della storica Carmel Clay Public Library, lo spazio temporanea dell'ex supermercato si è rivelato perfetto per inserire tutti i materiali per bambini e ragazzi della biblioteca, così come la maggior parte della sua collezione di stampe per adulti e articoli audiovisivi. Il layout dell'edificio non offre molto spazio per sedersi e leggere, ma, anche complice la pandemia di COVID-19, la biblioteca si è comunque concentrata sul servizio di asporto. La caratteristica principale è la sezione freezer dell'ex supermercato che adesso è piena di libri. Inoltre la nuova posizione ha riscosso un grande successo tra i residenti locali.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views