Quando si è piccoli si vorrebbe che il Carnevale non finisse mai: è l'occasione per essere quello che non si è realmente, dare sfogo alla propria immaginazione, interpretare il proprio supereroe preferito o vestirsi da principessa delle favole. Ma per gli adulti il Carnevale significa sicuramente tanto divertimento ma anche tanti soldi ed energia da spendere alla ricerca del costume perfetto per i più piccoli. E se le feste di carnevale sono sono più di una la difficoltà aumenta nel cercare un travestimento originale per ogni occasione. Non sempre però spendere cifre blu per acquistare nuovi e sorprendenti travestimenti per Carnevale è l'unica soluzione: basta un po' di pazienza e seguire i giusti suggerimenti per creare degli originali costumi fai-da-te per i più piccoli. In casa ci sono così tanto oggetti che possono essere riciclati per realizzare degli originali travestimenti che vi stupirete di non averci pensato prima. Ecco come creare i migliori costumi di carnevale last minute per bambini:

Costume da emoticon

I social network hanno conquistato il mondo intero,ammettiamolo, e anche se i più piccoli ancora non vivono alle dipendenze di smartphone, tablet o pc, sono molto più tecnologici e abituati al linguaggio multimediale di quanto lo fossero le precedenti generazioni. Difficilmente oggi si trova un bambino che non sappia usare uno smartphone o un i-pad e che sia in grado di muoversi su piattaforme tipo facebook o whatsapp. Così parlare per emoticon diventa quasi naturale ed un costume che farà impazzire tutti è sicuramente quello da faccina di messaggi digitali. Realizzare un costume da emoticon è semplicissimo: basta comprare un cartoncino giallo e disegnare con i pennarelli le espressioni della faccia (per i denti del sorriso vi consigliamo di usare un foglio di carta bianca ritagliato).

Costume da cupcake

Molte donne amano dilettarsi in cucina nella preparazione di dolci di ogni genere e una moda recente è quella della pasta di zucchero usata per decorare vari dessert, ma cucinare un cupcake non è affatto così semplice. Lo è invece realizzare un costume da cupcake per una bambina: procuratevi un cesto della biancheria e create un buco sul fondo del cesto; avvolgete il cesto con carta da regalo; riempite di ovatta dei collant (possibilmente colorati tipo quelli da bambina) e avvolgeteli attorno alla travestita per recare la decorazione superiore; ed ecco il cupcake umano pronto per andare alla festa.

Costume sushi

Con un cuscino arancione e del nastro nero o anche una cintura di pelle si può ideare un perfetto costume da sushi per i più piccoli che verrebbe voglia di mangiarli tutti.

Costume tornado

I tornado o i vortici rappresentano un fenomeno naturale che spaventa e al contempo affascina tutti, soprattutto i bambini. Per creare un costume da pericolo tornado vi servirà dell'ovatta, dello spray grigio, colla, un po' di corda e giocattoli o oggetti vari. L'ovatta viene avvolta attorno al corpo e tenuta ferma con dello spago; una volta creata la forma si userà la bomboletta spray per colorare di grigio il costume e con la colla basterà attaccare tutti gli oggetti più disparati per far sembrare vostro figlio il tornado più pericolo che si aggirerà alla festa.

Costume da uovo al tegamino

Su un cartoncino bianco grande disegnate la forma di un uovo in tegamino. Prendete una scodella gialla, tipo quelle per l'insalata, ed incollatela al cartoncino bianco. Legate il tutto, dopo aver fatto asciugare bene la colla, al collo del bambino ed il costume è fatto.

Costume da fioriera

Se prendete una bacinella da bucato e create due buchi sulla base per far entrare le gambe di una bambina, potete creare una perfetta fioriera fornita di colorati fiori finti. Per farla tenere sù basterà mettere dello spago dietro al collo della bimba da legare ai manici della bacinella o da far passare direttamente nei buchi della base.

Costume da pic nic

Basta una vecchia tovaglia a quadretti e della cola resistente per creare questo originale costume: piatti, bicchieti, posate (tutto di plastica) ma anche avanzi di cibo renderanno questa tavola da pic nic più credibile.