Le migliori casette di legno in giardino: guida all’acquisto e marche a confronto
Tutti coloro che amano il giardinaggio e che si dedicano alla cura degli spazi verdi dovrebbero avere una casetta di legno in giardino. Si tratta di una struttura prefabbricata compresa di tetto che viene utilizzata per riporre ordinatamente attrezzi indispensabili per avere un prato bello e curato. Basti pensare ad utensili come il rastrello, il taglia erba, la vanga, la falciatrice, ma anche ai vasi, alla carriola, ai sacchi di terriccio e a tutte le attrezzature da giardinaggio che hanno bisogno di essere conservati con cura.
Acquistarne una può rivelarsi estremamente vantaggioso non solo perché permettono di avere tutti gli utensili a portata di mano in un unico luogo, ma anche perché rendono il giardino ancora più elegante.
In commercio si trovano casette da giardino in legno di ogni forma e misura, ottime non solo da usare come deposito, ma anche, nel caso delle case più grandi come piccole dependance. Esistono anche casette in altri materiali, come il pvc e la resina, ma esteticamente parlando quelle in legno sono senza dubbio le migliori.
Potete comprarle in un negozio che vende arredo da giardino, oppure online, dove molti e-commerce hanno un'ampia scelta di casette di legno di ogni prezzo, dimensione e marca. L'importante è che valutiate bene quali sono le vostre esigenze, l'uso che intendete fare della casetta e il posto dove volete metterla. Per aiutarvi a scegliere quella più adatta a voi, abbiamo selezionato le migliori casette di legno per il giardino che abbiamo trovato sul web. Date un'occhiata!
Le 6 migliori casette di legno da giardino 2024
Di seguito, trovate quelle che, ad oggi, sono considerate le migliori casette di legno da giardino. Abbiamo selezionato i produttori ritenuti più affidabili, i modelli realizzati con i materiali più resistenti e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Genérico
Al primo posto della nostra classifica troviamo la casetta di legno di Genérico. Misura 240 x 125 x 173 centimetri ed è realizzata con legno sottoposto ad impregnazione a pressione, il trattamento ideale affinché possa durare a lungo. Comprende uno spazio chiuso e uno spazio semiaperto. Il tetto è spiovente.
Si monta facilmente, anche grazie al kit compreso nella confezione, in cui è presente tutto il necessario. Si consiglia di poggiarla su un basamento stabile, ma non cementato e a circa due metri di distanza da altri elementi di arredo o strutturali.
VidaXL
Molto ben recensita è anche la casetta prefabbricata di VidaXL, realizzata con legno di pino laccato con materiale antimuffa, che resista nel tempo. Misura 200 x 150 x 210 centimetri. Ha una finestrella laterale e una porta sviluppata in altezza.
Anche il tetto è in legno, ma è ricoperto di carta catramata, un materiale impermeabile. La porta è dotata di una serratura sicura. La struttura si monta facilmente e rimane resistente e stabile. Grazie al suo colore chiaro, si adatta bene a diversi tipi di arredamento per esterni.
Timbela M205
Un marchio particolamente apprezzato in fatto di arredi per il giardino è Timbela. Tra le casette di legno, vi segnaliamo il modello M205, una struttura sostenibile, ecologica e naturale, realizzata in legno di pino e legno di abete.
Misura 117 x 94 centimetri. Dispone dello spazio per sistemare la legna da ardere e dello spazio per sistemare gli attrezzi per il giardinaggio e per il fai da te. Per preservare il legno, è possibile verniciarlo e utilizzare prodotti specifici per la cura del materiale.
Timbela M310
La stessa azienda propone anche il modello M310. Rispetto alla casetta precedente, questa non dispone di spazio semi-aperto per la legna da ardere, ma la rimessa ha una superficie più ampia: misura 200 x 235 x 130 centimetri e dispone di una porta a due battenti.
Le finestre di plexiglass all‘interno delle porte sono piccole, ma forniscono la giusta illuminazione naturale all'interno. Si tratta di una struttura solida e di buona fattura. Il tetto è dritto e resistente. Il montaggio delle parti è semplice e intuitivo anche per chi non è pratico.
Cabex
Molto simile è la casetta di legno di Cabex, costruita con doghe di pino massello. Il tetto spiovente fa sì che, in caso di pioggia, l'acqua penetri all'interno della rimessa. La porta è dotata di una finestrella non eccessivamente grande, ma che consente alla luce di entrare.
Misura 120 x 175 x 210 centimetri. All'interno della confezione sono comprese le istruzioni per il montaggio, che, stando alle recensioni, sono chiare e facili da seguire anche per chi non è avvezzo al fai da te. Il pavimento, realizzato con doghe in legno massello, è resistente.
Outsunny
Se state cercando un modello che si sviluppi in altezza, potrebbe fare al caso vostro la casetta per gli attrezzi di Outsunny. Misura 84 x 51 x 190 centimetri ed è realizzata in legno di abete. Si compone di due scomparti, ognuno dotato di una porta e di tre ripiani all'interno.
I piedi posti alla base sono resistenti. Questo modello è compatto, ma funzionale, ideale per chi non ha uno spazio esterno molto grande e ha bisogno di una struttura in cui riporre gli attrezzi e fare ordine.
Come scegliere la migliore casetta di legno da giardino
Per scegliere la migliore casetta di legno da giardino occorre tenere in considerazione il materiale, le dimensioni il design ed il prezzo.
Materiale
Il materiale utilizzato per realizzare una casetta in legno da giardino sono il pino, l‘abete rosso e il cedro. Il cedro è sicuramente il più robusto ma ha un costo superiore. In ogni caso tutte e tre queste tipologie di legno sono indicate per la realizzazione di questa struttura perché resistono alle intemperie, sono affidabili e resistenti. Qualunque sia la scelta è importante utilizzare una protezione dal sole perché, a lungo andare, i raggi potrebbero danneggiare la casetta. Il suggerimento è quello di evitare il truciolato e il compensato, materiali scadenti che non assicurano stabilità.
Dimensioni
Le dimensioni di una casetta di legno dipendono strettamente da quanto è grande il giardino nel quale andrà posta e da quanto sono gli attrezzi che dovrà contenere. Prima di sceglierne una, quindi, è importante fare questo tipo di valutazioni. In commercio sono disponibili diverse misure anche per chi non ha molto spazio a disposizione. In questo caso, infatti, basterà acquistarne una che può essere installata ad angolo.
Design
Tra le diverse tipologie disponibili in commercio, le casette da giardino in legno sono sicuramente quelle che meglio si integrano con il giardino. Dal momento che si tratta di una struttura che sarà ben visibile è importante sceglierne una che si abbini non solo all'ambiente circostante ma anche allo stile adottato per arredare la casa.
Prezzo
Trattandosi di una struttura che verrà posizionata all'esterno delle mura domestiche è importante acquistarne una di qualità. Il suggerimento è quello di spendere un po' di più e di non lasciarsi intimorire dal prezzo. Se si decide di risparmiare su una casetta da giardino in legno il rischio potrebbe essere quello di acquistare un prodotto scadente e che potrebbe danneggiare anche gli attrezzi riposti all'interno.
Come usare le casette di legno in giardino
Le casette di legno in giardino sono molto utili. Se avete molto spazio a disposizione, vi consigliamo di acquistarne una di ampia metratura, con pavimento e finestre, per creare in un angolo del vostro giardino una zona relax, una palestra o un mini appartamento per accogliere gli ospiti.
Se, invece, non avete abbastanza spazio per una casetta grande, potete sceglierne una di media dimensione, dai 3 ai 7 mq, dove riporre gli attrezzi per il giardino, oppure creare uno spazio giochi per i bambini. Infine, le casette più piccole, al di sotto dei 3 mq, sono la scelta ideale per chi ha un giardino molto piccolo, oppure un terrazzo, e vuole tenere in ordine l'attrezzatura.
Casette di legno in giardino: dove comprarle
Potete comprare le casette di legno in tutti i negozi che vendono arredamento da giardino. A meno che non siano molto grandi, però, è difficile che abbiano un vasto assortimento. Molto probabilmente, dovrete ordinarle da catalogo, a scatola chiusa.
Per questo vi consigliamo di acquistarle online, su siti molto conosciuti e affidabili, con una vasta categoria dedicata alle casette, come Amazon, Leroy Merlin e Bricobravo. Perché online? Molto semplice: in molti casi i prezzi sono più bassi, ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere e, soprattutto, potete leggere le recensioni di chi ha acquistato quella casetta prima di voi.