Tutti coloro che amano il giardinaggio e che si dedicano alla cura degli spazi verdi dovrebbero avere una casetta di legno in giardino. Si tratta di una struttura prefabbricata compresa di tetto che viene utilizzata per riporre ordinatamente attrezzi indispensabili per avere un prato bello e curato. Basti pensare ad utensili come il rastrello, il taglia erba, la vanga, la falciatrice, ma anche ai vasi, alla carriola, ai sacchi di terriccio e a tutte le attrezzature da giardinaggio che hanno bisogno di essere conservati con cura.

Acquistarne una può rivelarsi estremamente vantaggioso non solo perché permettono di avere tutti gli utensili a portata di mano in un unico luogo, ma anche perché rendono il giardino ancora più elegante.

In commercio si trovano casette da giardino in legno di ogni forma e misura, ottime non solo da usare come deposito, ma anche, nel caso delle case più grandi come piccole dependance. Esistono anche casette in altri materiali, come il pvc e la resina, ma esteticamente parlando quelle in legno sono senza dubbio le migliori.

Potete comprarle in un negozio che vende arredo da giardino, oppure online, dove molti e-commerce hanno un'ampia scelta di casette di legno di ogni prezzo, dimensione e marca. L'importante è che valutiate bene quali sono le vostre esigenze, l'uso che intendete fare della casetta e il posto dove volete metterla. Per aiutarvi a scegliere quella più adatta a voi, abbiamo selezionato le migliori casette di legno per il giardino che abbiamo trovato sul web. Date un'occhiata!

Casette di legno in giardino: dove comprarle

Potete comprare le casette di legno in tutti i negozi che vendono arredamento da giardino. A meno che non siano molto grandi, però, è difficile che abbiano un vasto assortimento. Molto probabilmente, dovrete ordinarle da catalogo, a scatola chiusa.

Per questo vi consigliamo di acquistarle online, su siti molto conosciuti e affidabili, con una vasta categoria dedicata alle casette, come Amazon, Leroy Merlin e Bricobravo. Perché online? Molto semplice: in molti casi i prezzi sono più bassi, ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere e, soprattutto, potete leggere le recensioni di chi ha acquistato quella casetta prima di voi.

Amazon

Su Amazon ci sono tantissime casette da giardino in legno, ma anche in lamiera, in pvc e in altri materiali. Se cercate una casetta in legno grande, da mettere in giardino e usare come mini-dependance, oppure come officina o garage, vi consigliamo quella in legno di abete di Italfrom, da 10 mq, oppure la casetta Dalia di Losa Legnami, da 7 mq. Per chi invece non vuole rinunciare allo stile anche nelle cornici naturali, c'è Rosita, la casetta dalla struttura tipica in legno colore abete naturale Gartenpro, o la casetta con pergola in legno Vermont che è l'ideale per un allestimento floreale da far invidia a tutto il vicinato!

Se invece cercate soluzioni più piccole, da usare come deposito per gli attrezzi da giardino, sono ottime quella di Festnight in legno di abete e la casetta-armadio Kerti di GardenPro. Queste sono solo alcune delle più belle e convenienti, ma la scelta è davvero vastissima:

Guarda tutte le casette da giardino su Amazon!

Leroy Merlin

Anche le casette in legno di Leroy Merlin sono molto belle e di qualità. Ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze, da quelle grandi e spaziose, dei veri piccoli appartamenti, a quelle da mettere in un angolo del giardino per riporre scale, tosaerba e altri attrezzi.

Ecco una selezione delle migliori:

Guarda tutte le casette di legno di Leroy Merlin!

BricoBravo

Un altro negozio con un vasto assortimento di casette di legno è BricoBravo. Anche qui, ci sono sia quelle piccole e poco ingombrati, adatte a chi vuole solo riporre qualche attrezzo, sia quelle grandi, con finestre e porticati, per creare una zona relax in giardino o a bordo piscina.

Ecco le nostre preferite:

Guarda tutte le casette in legno BricoBravo!

Casette in legno da giardino economiche

Le casette di legno di solito sono in genere costose, soprattutto se hanno un'ampia metratura, finestre, più di una porta, pavimento e struttura in legno massello molto spessa. Vi consigliamo di diffidare delle case molto grandi, a prezzo stracciato, perché potrebbero essere realizzate con materiali di scarsa qualità, potenzialmente tossici.

Se non avete un grande budget, optate per una casetta di piccola metratura, in legno grezzo, da rifinire in un secondo momento, come quella di Mateusz, oppure in legno impregnato, come quella di Giardini del Re. Comprandola online potete risparmiare sicuramente molto rispetto ai negozi fisici, soprattutto su store come Amazon, molto forniti e con prezzi competitivi.

Guarda tutte le casette da giardino economiche su Amazon!

Come scegliere la migliore casetta di legno da giardino

Per scegliere la migliore casetta di legno da giardino occorre tenere in considerazione il materiale, le dimensioni il design ed il prezzo. 

Materiale

Il materiale utilizzato per realizzare una casetta in legno da giardino sono il pino, l‘abete rosso e il cedro. Il cedro è sicuramente il più robusto ma ha un costo superiore. In ogni caso tutte e tre queste tipologie di legno sono indicate per la realizzazione di questa struttura perché resistono alle intemperie, sono affidabili e resistenti. Qualunque sia la scelta è importante utilizzare una protezione dal sole perché, a lungo andare, i raggi potrebbero danneggiare la casetta. Il suggerimento è quello di evitare il truciolato e il compensato, materiali scadenti che non assicurano stabilità.

Dimensioni

Le dimensioni di una casetta di legno dipendono strettamente da quanto è grande il giardino nel quale andrà posta e da quanto sono gli attrezzi che dovrà contenere. Prima di sceglierne una, quindi, è importante fare questo tipo di valutazioni. In commercio sono disponibili diverse misure anche per chi non ha molto spazio a disposizione. In questo caso, infatti, basterà acquistarne una che può essere installata ad angolo.

Design

Tra le diverse tipologie disponibili in commercio, le casette da giardino in legno sono sicuramente quelle che meglio si integrano con il giardino. Dal momento che si tratta di una struttura che sarà ben visibile è importante sceglierne una che si abbini non solo all'ambiente circostante ma anche allo stile adottato per arredare la casa.

Prezzo

Trattandosi di una struttura che verrà posizionata all'esterno delle mura domestiche è importante acquistarne una di qualità. Il suggerimento è quello di spendere un po' di più e di non lasciarsi intimorire dal prezzo. Se si decide di risparmiare su una casetta da giardino in legno il rischio potrebbe essere quello di acquistare un prodotto scadente e che potrebbe danneggiare anche gli attrezzi riposti all'interno.

Come usare le casette di legno in giardino

Le casette di legno in giardino sono molto utili. Se avete molto spazio a disposizione, vi consigliamo di acquistarne una di ampia metratura, con pavimento e finestre, per creare in un angolo del vostro giardino una zona relax, una palestra o un mini appartamento per accogliere gli ospiti.

Se, invece, non avete abbastanza spazio per una casetta grande, potete sceglierne una di media dimensione, dai 3 ai 7 mq, dove riporre gli attrezzi per il giardino, oppure creare uno spazio giochi per i bambini. Infine, le casette più piccole, al di sotto dei 3 mq, sono la scelta ideale per chi ha un giardino molto piccolo, oppure un terrazzo, e vuole tenere in ordine l'attrezzatura.

Per tutti questi usi, vi abbiamo fornito una selezione delle migliori casette che abbiamo trovato online. Ovviamente, se nessuna vi convince a pieno, potete trovare quella più adatta a voi nella sezione dedicata alle casette in legno degli store che vi abbiamo suggerito.