Uno spazio residenziale in aree urbane centrali non è mai stato più conteso, o più costoso, come l'ultimo progetto di Shigeru Ban. Da poco insignito del Premio Pritzker 2014, l'architetto giapponese ha progettato un paio di attici duplex vetrati – uno con quattro camere da letto, l'altro con cinque – sul tetto di un edificio storico di Tribeca, a New York.

Costruito nel 1882, il Cast Iron è un punto di riferimento per New York, noto per la sua facciata in ghisa sorprendente. Il tema dell'architetto giapponese è statao quello di portare all'interno del progetto il contesto esterno. Così la grande attrazione è costituita dalle finestre a tutta altezza che dal pavimento al soffitto creano uno spazio senza interruzioni tra le camere e la terrazza. Lo spazio di vita sarà aperto a elementi non trascurabili della città. Progettati per integrarsi con la struttura esistente, gli attici sembrano galleggiare galleggiare sull'edificio dal livello della strada attraverso l'utilizzo di una capriata d'acciaio a sbalzo Vierendeel.

Shigeru Ban si è inoltre occupato del restyling dell'intero edificio storico sulla Lower Broadway, ristrutturando gli 11 appartamenti su due piani, dando loro doppia altezza, saloni con soffitti alti fino a 25 piedi, spazi esterni alti, così come un cortile in comune completo di piantagioni di bambù, una sauna e un bagno turco, una sala giochi e uno area fitness. "Noi paragoniamo il concetto architettonico di Cast Iron House ad una nave in una bottiglia", ha spiegato Ban Ki-moon, che, insieme con la sua compagna e architetto esecutivo Dean Maltz, ha concepito questo concetto unico. "La facciata originale in ferro è la bottiglia, mentre l'interno moderno di recente costruzione, che è stato completamente ripensato, è la nave".

Oltre ad essere strutturalmente ambiziosi, gli attici di Shigru Ban risultano esteticamente eleganti grazie all'uso di metallo bianco, mobili laccati e mobili in alluminio pressofuso. "Le residenze a Cast Iron House sono diverse da qualsiasi cosa attualmente disponibile a Manhatta ", ha detto Danika Dorsey, direttrice vendite per Ghisa House. "Questo edificio offre agli acquirenti una esperienza di vita su misura in una posizione privilegiata e di una rara opportunità di acquistare uno spazio drammatico con dettagli interni disegnati su misura da Shigeru Ban". Gli appartamenti sono attualmente sul mercato per $ 12 milioni e $ 15 milioni, per pochi eletti.