125 CONDIVISIONI
18 Settembre 2020
15:45

Château-Scope, la casa sull’albero con vista sul castello La Mothe Chandeniers in Francia

Lo studio di architettura LMTLS ha appena svelato un nuovo progetto che combina due tipologie di alloggi tra le più immaginifiche che si possano realizzare: un castello e una casa sull’Albero. Chiamato “Château-Scope”, il progetto colloca una splendida e moderna casa sull’albero accanto al castello della Mothe-Chandeniers in Francia, offrendo una vista impareggiabile del monumento.
A cura di Clara Salzano
125 CONDIVISIONI

Lo studio di architettura LMTLS ha appena svelato un nuovo progetto che combina due tipologie di alloggi tra le più immaginifiche che si possano realizzare: un castello e una casa sull'Albero. Chiamato "Château-Scope", il progetto colloca una splendida e moderna casa sull'albero accanto al castello della Mothe-Chandeniers in Francia, offrendo una vista impareggiabile della struttura storica.

La casa sull'albero è composta da due moduli con tetto inclinato e aperture ad arco che incorniciano il castello. Attraverso gli archi di ogni modulo La Mothe Chandeniers sembra un castello all'interno di un palla di neve, che evoca la magia dell'infanzia per chi ammirare l'incredibile vista. Gli archi nelle pareti creano una visuale unica che fa sembrare il castello come un'opera d'arte piuttosto che un panorama dalla finestra. Questo effetto è stato soprannominato "effetto globo di neve" grazie alla prospettiva unica fornita dall'ingegnosità architettonica: "Questa proposta cerca di generare una nuova dinamica tra sito ed esperienza.", spiegano gli architetti di LMTLS, "Lo spostamento di prospettiva offerto dalle case sugli alberi consentirà una rinnovata comprensione del castello di La Mothe Chandeniers".

Il contatto con la natura è diretto grazie a porte in vetro pieghevoli che fanno fluire l'esterno verso l'interno e grazie a numerosi posti a sedere all'aperto in modo che gli ospiti possano ammirare l'ambiente unico circostante. "Situati lungo la circonferenza del sito del castello, i moduli cercano di rispecchiare il rapporto tra la terra e il sole. Uno schermo per il tetto inclinato crea un velo temporale per incitare la curiosità dei visitatori. Le aperture ad arco nel tetto in ardesia, generate dall'analisi della linea di vista, consentono a ciascun visitatore di incontrare una gamma completa di scenari.", continuano gli architetti. Il progetto ha partecipato al concorso di Treehouse Module di Young Architects che ha coinvolto diversi architetti sul tema magico della casa sull'albero. LMTLS propone uno sviluppo simile per altri castelli come Ebaupinay e Vibrac.

125 CONDIVISIONI
La casa sull'albero con vista a 360° sulla natura
La casa sull'albero con vista a 360° sulla natura
Woodnest, la casa sull'albero con vista sulle colline boscose della Norvegia
Woodnest, la casa sull'albero con vista sulle colline boscose della Norvegia
La casa sull'albero a forma di albero è il sogno di chi vuole vivere immerso nella natura
La casa sull'albero a forma di albero è il sogno di chi vuole vivere immerso nella natura
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni