66 CONDIVISIONI

Anche la Cina ha il suo “The Floating Piers”: è due volte la lunghezza di Manhattan

Una passerella di 50.000 metri di lunghezza che galleggia sul fiume Hongshui ha aperto ai turisti nel sud-ovest della Cina e si preannuncia un fenomeno mondiale “Floating Piers” anche ad Oriente.
A cura di Clara Salzano
66 CONDIVISIONI
Immagine

Prima dell'estate 2016 ha fatto grande notizia l'apertura di una passerella galleggiane sul Lago d'Iseo. L'opera creata dall'artista Christo si intitolava The Floating Piers e nessuno si sarebbe mai aspettato un tale successo internazionale. A Capodanno in Cina, sul fiume Hongshui, ha inaugurato una passerella galleggiante che supera ogni record. Se The Floating Piers misurava appena 3 chilometri, la passerella cinese raggiunge i 50.000 metri. E per capire meglio la dimensione vi basterà sapere che la passerella galleggiante sul fiume Hongshui è più del doppio della lunghezza dell'isola di Manhattan a New York.

Immagine

Quando si tratta di turismo, si sa che il motto della Cina è ‘"più grande è meglio". La passerella galleggiante inaugurata a Capodanno nella Luodian County del paese finora ha attirato più di 60.000 turisti. La Luodian County ha promosso il turismo invernale in quanto ha le più alte temperature medie in inverno rispetto a quelle delle altre aree della provincia. L'opera si trova nello zona sud-occidentale della Cina ed è costruita per salire e scendere in base ai fluttuanti livelli di acqua del fiume su cui giace. Sulla passerella i visitatori sono intrattenuti con spettacoli e sport acquatici durante tutto il giorno; la struttura di notte invece si trasforma in un trionfo di luci: decine di migliaia di lampade colorate lungo il percorso creano un incredibile spettacolo di luci per i turisti ogni sera.

Ci vogliono dieci ore per percorrere la lunghezza della passerella cinese. L'opera è pensata come un centro di intrattenimento vivace. L'attrazione è composta da più di 200.000 oggetti mobili, che sono ancorati al letto del fiume, tra cui una papera di cartone animato gigantesca. Disseminati lungo la passerella ci sono numerosi centri di attività dove i visitatori possono godere di varie esposizioni divertenti e partecipare a sport acquatici, tra cui l'uso di jetpack alimentati dal fiume, che spara i turisti verso il cielo. Così, durante il giorno, i turisti possono godere delle varie iniziative di intrattenimento e partecipare agli sport acquatici organizzati sul fiume. Di notte l'intero spettacolo galleggiante si trasforma in una sfilata di luci abbaglianti che sta incantando il mondo intero.

Immagine
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views