Lo studio di architettura internazionale Kohn Pedersen Fox Associates (KPF) può annoverare nella sua carriera ben cinque degli undici edifici più alti del mondo. L'ultimo della lista è stato realizzato a Pechino, in Cina, e rappresenta l'edificio più alto di Pechino, il quarto più alto in Cina e l'ottavo più alto del mondo. Si tratta della CITIC Tower, alta 528 metri. la sua forma è ispirata allo "zun", il vaso rituale originario della Cina dell'età del bronzo. E come un vaso zun, l'edificio è caratterizzato da una base e una copertura più sporgenti rispetto ad una zona centrale più affusolata. La CITIC Tower è l'edificio di punta dello sviluppo centrale del distretto finanziario di Pechino.

CITIC Tower, inaugurato di recente, ha già raggiunto il record di edificio più alto di Pechino. La torre ha la forma di un vaso rituale cinese usato per trasportare vino e il suo design è evocativo di una costruzione trasformabile. Questo concetto si applica anche ad altri elementi chiave della torre, inclusi gli ingressi, la hall al piano terra e il ponte di osservazione. La base e la copertura più larghe rispetto alla zona centrale del grattacielo, riescono a convogliare la luce in modo particolare e differente in base alle ore della giornata. La parte di attacco con il suolo è invece arretrata rispetto al resto dell'edificio. In questo modo si ha l'impressione che la torre sia sospesa da terra. Ai piani superiori l'edificio utilizza un materiale più trasparente che non solo consente maggiore visibilità a livello del ponte di osservazione ma, di notte, la cima si illumina rendendo la torre un faro visibile da tutta la città.

Kohn Pedersen Fox Associates (KPF) è uno studio di architettura internazionale che ha all'attivo diversi edifici da record: "I nostri progetti comprendono le torri più alte del mondo, le campate più lunghe, i programmi più vari e le forme inventive.L'obiettivo che lega il nostro lavoro – e ciò che motiva i nostri sforzi – è trovare la soluzione più intelligente per ogni progetto. Crediamo che il miglior design sia il prodotto di una ricerca aperta, senza preconcetti o formule stilistiche. I nostri edifici danno un contributo all'ambiente costruito che va oltre la loro impronta fisica", spiega Robert Whitlock, responsabile del design di KPF, e in riferimento della CITIC Tower di Pechino dichiara: "In una città con il più alto fabbisogno di fortificazioni sismiche delle principali città della Cina, il sistema strutturale era particolarmente sensibile agli adeguamenti nella forma complessa dell'edificio. Architetti e ingegneri hanno utilizzato la modellazione parametrica per accelerare notevolmente il processo di progettazione e coordinamento per garantire che il progetto abbia raggiunto sia una forma iconica che un solido sistema strutturale".