Intitolata Cliff House, la casa che sta stupendo tutti per le sue caratteristiche vertiginose è un progetto dello studio di architettura australiano Modscape, in risposta teorica alle esigenze di alcuni clienti curiosi di esplorare le opzioni di progettazione estrema su un terreno di loro proprietà vicino ad una scogliera dello stato di Victoria, in Australia. Costruita sul lato di una parete di roccia verticale come una moderna abitazione rupestre di Mesa Verde, la Cliff House è una casa modulare con pianta verticale sviluppata su cinque livelli a picco sull'oceano.

Ispirata dal modo dei crostacei di aggrapparsi allo scafo di una nave, la casa è concepita come una naturale estensione della scogliera piuttosto che un'aggiunta al paesaggio, creando un collegamento assoluto con l'oceano. L'ingresso alla casa è attraverso un posto auto coperto al piano superiore, dove un ascensore collega verticalmente l'utente attraverso ciascuno dei spazi abitativi discendenti. La ostruzione utilizza tecnologie di progettazione e di prefabbricazione modulare di Modscape per offrire una serie di moduli sovrapposti che vengono ancorati nella roccia con perni in acciaio. Internamente, gli spazi abitativi dispongono di arredi minimalisti per garantire che i punti di vista trascendenti del mare e l'esperienza unica spaziale del luogo rimangano il punto focale integrante del design.

La posizione unica apre ad una vista sull'oceano incontrastata. Al piano più basso, la casa si apre ad un patio esterno, che sembra galleggiare sopra l'acqua e dispone di un barbecue e una vasca idromassaggio. La casa esiste ancora solo a livello concettuale ma i progettisti garantiscono sulla repentina fattibilità del progetto. Tutte le case prefabbricate Modscape e gli edifici sono realizzati con moduli. Un modulo è un telaio strutturale in acciaio interamente saldato che utilizza strutturalmente pannelli coibentati per creare una cellula altamente coibentata. I moduli vengono utilizzati per creare praticamente qualsiasi configurazione di spazi e possono essere realizzati in qualsiasi dimensione per soddisfare le caratteristiche del sito e il design. Le opzioni di design e le finiture sono illimitate, ma ogni progetto è il risultato di una vera e propria collaborazione con ogni cliente, i requisiti specifici di progetto e il budget a disposizione. La costruzione e il montaggio di una casa Modscape si conclude entro 12 settimane dal ricevimento della richiesta di Permesso di Costruire e tutte le case sono fabbricate in modo non solo di ridurro al minimo la quantità di lavoro "in loco" necessaria dopo aver installato i moduli, ma permette anche di sorvegliare e raggiungere un livello di qualità costante.