7 Maggio 2019
18:45

CLIP, il motore portatile che trasforma qualsiasi bicicletta in una e-bike

Potete dire addio ai tratti faticosi in biciletta per arrivare a lavoro o ovunque vogliate. CLIP è il primo motore portatile che trasforma tutte le bici in e-bike, si collega a qualsiasi modello, è abbastanza leggero da poter essere inserito in uno zaino e si ricarica velocemente anche dalla tua scrivania.
A cura di Clara Salzano

Potete dire addio ad arrivi a lavoro affannati o sudati ad appuntamenti galanti, grazie a CLIP che trasforma qualsiasi bicicletta in un'e-bike. CLIP è un motore portatile così leggero da essere inserito in qualsiasi zaino e compatibile sia con le bici tradizionali che con le bicilette in sharing. Una volta arrivati a destinazione, CLIP è facile da smontare e da ricare, anche dalla propria scrivania dell'ufficio, così da essere pronti per un nuovo viaggio di ritorno.

CLIP è un motore portatile per biciclette ideato da una startup di Brooklyn che trasforma qualsiasi bicicletta in una e-bike. Il motore da 450 W, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 4 Ah / 36 V, alleggerisce ogni salita o il tratto finale di una pedalata, permettendovi di non stancarvi troppo in bibicletta. Inoltre CLIP raddoppia anche l'intensità della luce per bici, con luci di proiezione LED / laser per garantire maggiore sicurezza e visibilità. Spiega Somnath rRay, co-fondatore e CEO di CLIP "La soluzione doveva essere portatile e leggera, doveva essere facilmente staccabile dopo ogni utilizzo e portata avanti in modo da non poter essere rubato, poco costoso, per una persona che non possiede una bicicletta o ha un complicato tragitto intermodale può portarlo con sé per usarlo su biciclette in sharing; o semplicemente affittarlo da un distributore automatico".

CLIP pesa solo 1,7 chilogrammi. Il motore portatile viene agganciato alla forcella anteriore in modo rapido e semplice, senza aggiungere troppo peso extra alla struttura della bici e si adatta facilmente in uno zaino quando non in uso. "Nei prossimi 5 anni vogliamo creare un accesso semplice, conveniente e 24/7 a CLIP per ogni ciclista urbano tramite rete di distributori automatici posizionati strategicamente ", spiegano i progettisti, "Il nostro obiettivo è trasformare la bicicletta in un'abitudine tecnologicamente aggiornata e mainstream in tutto il mondo.". CLIP permette ai ciclisti di connettersi anche ad una app che monitora l'imaptto ambientale assieme agli altri ciclisti. Il progetto ha ottenuto il budget per essere prodotto su kickstarter. Presto andare in bicicletta sarà non sono più sostenibile ma anche più facile e veloce.

Il motore portatile che trasforma qualsiasi bicicletta in una e-bike
Il motore portatile che trasforma qualsiasi bicicletta in una e-bike
Questo rimorchio è una casa sull'albero portatile
Questo rimorchio è una casa sull'albero portatile
La e-bike di legno che si ispira alla moto Scrambler
La e-bike di legno che si ispira alla moto Scrambler
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni