Basta un po' di levigatura, dei tagli e una mano di pittura per trasformare quella che tutti conosciamo come pedane per il trasporto delle merci in arredi creativi ed utili per la propria casa. I pallet oggi sono tornati di gran moda perché stanno rivelando molti ed originali usi, differenti rispetto alla funzione principale per i quali vengono prodotti. I pallet sono infatti realizzati con un materiale molto resistente, generalmente in legno di pino, che consente di sopportare fino a 1000 chili di peso ed è per questo che sono spesso usati come pedane per le merci. Ma i pallet possono essere riciclati in tanti modi utili e creativi.

Le possibilità di riutilizzo dei pallet, facili da reperire ed economici, sono davvero innumerevoli: da arredi per la casa ad elementi di recupero per creare giocattoli fino a diventare dei veri e propri materiali da costruzione. Certa è l'economicità del materiale, la grande reperibilità e flessibilità di assemblaggio. Se si considera inoltre che oltre un milione di pallet vengono gettati via ogni anno in tutto il mondo è immediato comprendere quanto sia facile ed economico usare questo materiale per arredare casa. Oggi i pallet sono diventati gli elementi principali del riciclo creativo: sono usati come attrezzature nei bar, nei ristoranti, in casa come arredi, sulle spiagge o in campagna. Dopo infatti che le pedane di legno hanno espletato il proprio utilizzo, vengono considerate un rifiuto mentre sono tante le idee per riciclare e riutilizzarle soprattutto in casa. I pallet possono ad esempio diventare delle originali pareti attrezzate o librerie.

Una pedana di legno può diventare una parete attrezzata. Per creare la propria struttura utile basta levigare la superficie del pallet. Si può scegliere se nutrire semplicemente il legno, verniciarlo o addirittura coprirlo con della carta da parati adesiva. Si può creare una parete attrezzata con funziona di bar, oppure che funga da porta console da gioco o che sia una parete sonora. Per realizzare queste idee vi suggeriamo di procurarvi tutti vecchi oggetti che non usare come un vecchio Gameboy rotto o una cassa. Una volta capito che tipo di parete volete creare, basta realizzare dei fori appositi delle dimensioni degli oggetti recuperati e inserirli all'interno della pedana da fissare in verticale sulla parete. Si può approfittare della cavità interna della pedana per far passare fili elettrici o per inserire delle casse audio di risonanza. Nella nostra gallery fotografica abbiamo inserito quattro suggerimenti per trasformare una pedana di legno in una parete attrezzata ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.