In tanti si sono fatti ispirare dal libro e dal film de Il Signore degli Anelli di Tolkien ma Jim Costigan è andato ben oltre costruendo una propria casa hobbit ispirata a quella di Bilbo Baggins. La casa hobbit di Costigan si trova a Pawling, New York, e comprende due camere da letto e due bagni oltre a 1,7 acri di foreste naturali tutto intorno. Per realizzarla il costruttore neworkese ha impiegato più di sei anni ma oggi la sua casa hobbit è una perfetta abitazione familiare a basso consumo energetico con una forma curva e un tetto verde lussureggiante che ben si integrano nel paesaggio e dove vivere completamente off grid.

Jim Costigan avrebbe sempre voluto una casa come quella di Bilbo Baggins. Il costruttore di New York è riuscita a realizzare una perfetta copia della Bag End con la sua forma curva ricoperta di vegetazione e per di più la sua casa hobbit sfrutta la geotermia per rendersi completamente autosufficente e ad impatto zero: "Pensavo che fosse la casa più bella che avessi mai visto…Architettonicamente, ho pensato che quella casa nel film fosse davvero ben fatta, che fosse davvero originale. Le curvature, tutto era unico.". La casa di hobbit di Costigan è abbastanza spaziosa per una famiglia con due figli. Costigan ha sempre lavorato sui grattacieli di Manhattan ma la costruzione della sua casa hobbit, che ha chiamato Hobbit Hollow, è costata sei anni di lavori. L'ambizioso costruttore però non solo ha ricreato la famosa casa degli hobbit, ma ha realizzato una perfetta abitazione passiva.

Proprio come Bag End, l'esterno della casa è rivestito di erba e pietra naturale. Hobbit Hollow è una casa passiva completamente autosufficiente grazie ad un progetto attento alle soluzioni green. Una difficoltà è nata solo per la porta rotonda che non risponde agli standard delle Passive House così Costigan ha costruito una cornice rossa circolare che nasconde una porta rettangolare. All'interno la casa è caratterizzata da un alto soffitto a volta a botte che conferisce al minuscolo spazio grande profondità. Grazie a numerose finestre e lucernari la casa è inondata di luce naturale . Ulteriore fascino alla casa è dato dalle decorazioni fatte dalla stessa famiglia di Costigan che rendono lo spazio unico.