Photo credit Habitissimo
in foto: Photo credit Habitissimo

Nell'ultimo Salone del Mobile. Milano non si è parlato d'altro che di sostenibilità, non solo degli edifici ormai ma soprattutto in casa. Sono tanti gli accorgimenti per rendere la casa un luogo più ecologico. Basta usare materiali non inquinanti, soluzioni specifiche e abitudini rispettose del pianeta per trasforamre ogni abitazione in uno spazio eco-friendly. Dagli infissi ecologici agli elettrodomestici sostenibili ecco alcuni consigli pre rendere la vostra casa eco-compatibile:

Lampadine a LED

Da tempo ormai le lampadine ad incandescenza sono state bandite, e ad oggi esistono ancora vari modelli di lampadine ma le più ecologiche sono senza dubbio le lampadine a LED che rappresentano uno dei modi più semplici per risparmiare energia elettrica in casa. I Led garantiscono infatti un basso consumo energetico a fronte dell'illuminazione diffusa in uno spazio. Le lampadine tradizionali invece rischiavano di consumre tanto ma di illuminare dove non è necessario. Con i LED invece si può avere una stanza più luminosa con meno lampadine. Inoltre una lampadina a led dura circa, sei volte di più delle tradizionali lampadine. Se non lo avete già fatto vi conviene cambiare tutte le lampadine di casa.

Infissi ECO

Forse non tutti sanno che avere dei buoni infissi non solo migliora il comfort in casa ma può far risparmiare fino al 30-50% sulla bolletta elettrica perché va ad incidere sull'uso del riscaldamento in inverno e sull’aria condizionata d’estate. Ecco dunque arrivato il momento di scegliere infissi di ultima generazione con prestazioni eccellenti.

Materiali naturali

Se state ristrutturando casa o vi state trasferendo in una nuova abitazione, è buona norma fare attenzione all'uso di materiali che si inseriscono. Lo smaltimento dei materiali è infatti una delel maggiori cause di inquinamento e scegliere prodotti naturali come la pietra ed il legno, oppure come il sughero e la bambù, può aiutare a vivere in un luogo più sostenbiile e a rispettare di più il pianeta.

Piante da camera

Il Salone del Mobile.MIlano di quest'anno ha dettato definitivamente la tendenza del verde in casa. Che sia sui parati o vera, le piante danno sempre un tocco di vivacità nell'abitazione ma non solo. Le piante possono infatti neutralizzare fino all'85% dell'inquinamento atmosferico e purificare l'aria in modo ecologico. Esistono piante adatte ad ogni ambiente, basta creare un piccolo angolo verde dove la luce naturale non è troppo forte, per creare un angolo di natura in casa che aiuta a rendere l'aria più salubre oltre a poter collaborare in cucina come le piante aromatiche.

Elettrodomestici A+++

In molti avranno notato delle lettere e dei simboli sui nuovi elettrodomestici. Quei valori indicano la valutazione energetica dell'elemento. Se si sta decidendo di cambaire elettrodomestici in casa, fate molta attenzione a sceglire prodotti di ultima generazione con valore A+++ che può farvi risparmiare sulla bolletta e rispetta di più il pianeta.