Ogni anno una famiglia media si ritrova a gettare sicuramente centinaia di rotoli di carta igienica consumata. Se c’è una cosa di cui disponiamo tutti infatti, in qualsiasi momento, e per ovvie ragioni, è proprio di carta igienica. Ma, grazie alle nuove tecniche del fai da te e alla creatività che ognuno di voi può trasformare in passione e divertimento, i rotoli della carta igienica diventano degli oggetti utilissimi che si prestano benissimo ad essere riciclati per creare moltissimi altri usi e destinazioni diverse.

Buttare i vecchi rotoli è una consuetudine, ma è un vero peccato: sono infatti innumerevoli le idee da poter realizzare con un riciclo creativo: decorazioni fai da te, portapenne, porta candele, calendari e molto altro ancora. Potrebbe essere interessante provare a conservarne il maggior numero possibile di rotoli per mettere in pratica diverse idee creative con cui far divertire i vostri bambini oppure per cercare di utilizzarli trovando soluzioni utili per rimettere ordine nella vostra casa proprio. Si tratta di un riciclo creativo davvero molto artigianale: il risultato, come si potrà vedere dalle foto, crea qualcosa di divertente ed originale, soprattutto se realizzato dai più piccoli, con i propri figli, unendo così un’attività di compagnia ad un simpatico gioco educativo, del quale i più piccoli faranno tesoro una volta diventati adulti.

Una delle idee di riutilizzo più facile da realizzare è quella che permette di trasformare i rotoli di carta igienica in piccoli vasi per le vostre piantine. Materiali occorrenti: 1) rotoli di carta igienica; 2) forbici. Procedimento: 1) prendere un rotolo rotolo di carta igienica; 2) appiattire il rotolo in una direzione, e poi in quella opposta; 3) tagliare gli angoli di una base aperta del rotolo appiattito; 4) ripiegare gli angoli in modo da creare una base chiusa al rotolo; 5) riempire il rotolo squadrato per i due terzi col terreno, inserire la piantina e il vasetto è pronto. Per i più creativi si possono anche assemblare i rotoli in una scatola di plastica e creare una piccola serra per coltivare le vostre piantine anche durante la stagione fredda.

Ma non solo vasi si possono creare, tanti sono i modi per ridare facilmente nuova vita a ciò che sarebbe diventato altrimenti un rifiuto. Vi bastano del cartoncino colorato, della colla vinilica e dei colori acrilici a vostra scelta per decorare il vostro rotolo e creare dei fantastici portapenne, a cui anche aggiungere paillettes, bottoni o conchiglie. Un altro possibile riutilizzo dei rotoli della carta igienica riguarda i cavi elettrici, che possono essere arrotolati in modo da essere inseriti all'interno dei tubi ed essere facilmente ritirati e catalogati. Chi ha i capelli lunghi può utilizzare i rotoli di carta igienica in sostituzione dei bigodini per una messa in piega davvero perfetta. O ancora i rotoli di carta igienica possono diventare un simpatico calendario dell'avvento con tanto di sorpresine all'interno per un prossimo Natale davvero unico.