Contare tutte le volte che si apre una bottiglia di plastica durante una giornata, che sia d'acqua o di una bibita gassata, è davvero impossibile. Se si contano poi tutte le bottiglie di plastica che si consumano durante i pasti o ad una festa il numero cresce all'infinito e tutti sappiamo quale sia, inevitabilmente, il destino del tappo: quello di essere cestinato, perso o chissà cos altro. E benché esista ormai da anni Italia e in Europa una normativa specifica riguardo al riciclaggio della plastica, si fatica ancora ad evitare che vengano gettati in maniera scorretta o sprecati i tappi di plastica.

Riciclo dei tappi di plastica

I tappi delle bottiglie di plastica, che siano di coca-cola, acqua o altra bevanda sono considerati rifiuti riciclabili tra gli imballaggi delle materie plastiche. Nonostante le materie plastiche abbiano numerosi vantaggi come la leggerezza, la grande facilità di lavorazione, la resistenza alla corrosione e l'inerzia chimica, l'economicità, la capacità di isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico, oltre alla idrorepellenza e inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri, sono un vero e proprio problema per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. La plastica infatti, essendo ottenuta dalla lavorazione del petrolio e avendo scarsa resistenza a temperature elevate, bruciando genera diossine. Così da diversi anni il suo smaltimento è incentrato sul riciclaggio che rappresenta uno specifico settore del riciclaggio dei rifiuti in quanto è incentrato sulla produzione di nuovo materiale plastico da immettere sul mercato. In Italia la popolazione coinvolta nel riciclaggio della plastica tocca il 90%.

Riciclo creativo dei tappi di plastica

I tappi di plastica dei succhi, della coca-cola e di altre bevande, che finiscono quasi sempre nell'immondizia, se non addirittura per terra, possono invece essere raccolti e riciclati in maniera utile e creativa. Dalle tende alle poltrone, sono tante le idee semplici e divertenti per riutilizzare i tappi delle bottiglie e siamo certi che la prossima volta, anziché cestinarli, inizierete a conservarli. Con i tappi di plastica si possono anche ottenere degli ottimi sistemi per sigillare gli alimenti in buste di plastica in modo semplice e sicuro: basta tagliare una bottiglia di plastica all'altezza dell'apertura, conservare il tappo e quando vi servirà conservare degli alimenti, usare il sistema di chiusura di una bottiglia di plastica per sigillare il sacchetto salva freschezza.