Ora che il Natale si è concluso e tutti abbiamo ricevuto i doni voluti o indesiderati, la casa si è riempita di scatole vuote e carta da regalo che, se non l'avete già fatto, presto finirà per essere cestinata. Si mangiato, bevuto, festeggiato, riposato e approfittato degli affetti cari in questo Natale, ma ora che la festa si è conclusa restano mucchi non solo di cibo avanzato ma anche carte e imballaggi vari di doni scartati. Non tutti sanno però che la carta da imballaggio è spesso tinta, laminata e contiene additivi non cartacei come oro e argento e altre forme colorate, glitter, materie plastiche, che non possono essere riciclati. Qualche tipo di carta da regalo è molto sottile e contiene poche fibre di buona qualità per il riciclaggio; altra carta da imballaggio contiene nastro adesivo che rende molto difficile riciclarla. Dunque uno degli errori più comuni di chi ricicla in questo periodo dell'anno è cestinare tutta la carta da regalo: gran parte della carta da regalo natalizia non può infatti essere riciclata normalmente, come anche gran parte dei nastri da regalo. In questi casi sono tanti i modi per riutilizzarla in casa in modo creativo.

Ci sono molti modi per riusare la carta da regalo: il primo e più evidente è che si può conservare la carta utilizzata per i pacchetti di Natale e riutilizzarla come carta da imballaggio per altri regali. Si può conservare tutta la carta da imballaggio già usata in alte buste o borse da memorizzare in un armadio o sotto il letto. E mettere in apposite scatole i fiocchi, nastri e altri accessori d'imballaggio che non possono essere riciclati. Altre idee alternative di riciclo possono essere quelle di creare dei biglietti natalizi o di auguri decorati con pezzi della carta d regalo in modo da ottenere un prodotto unico e personalizzato.

Con la carta da regalo usata si possono rivestire gli scaffali di una libreria, in modo da rendere l'arredo più vivace ed originale; si possono rivestire dei vecchi cassetti, in modo da rendere lo spazio di conservazione più asciutto e pulito; e si possono anche decorare dei contenitori da parete per rendere unico un angolo del salotto o della camera da letto. I pezzi di carta da regalo già utilizzati per i pacchetti natalizi possono essere suddivisi in strisce per creare delle coccarde da regalo o per creare originali decorazioni per la casa. Si possono rivestire libri e quaderni con la vecchia carta da imballaggio. Si può creare un allegro fondo di vassoio da utilizzare quando vengono degli ospiti. O si possono creare delle opere d'arte per la casa in modo da portare un tocco di novità nelle stanze e fare la cosa giusta per il Pianeta.