76 CONDIVISIONI
Natale 2017

Come riciclare la carta da regalo di Natale

Scartati tutti i regali non gettate via le confezioni perché possono essere riutilizzate in modo creativo per creare tanti oggetti utili per la casa.
A cura di Clara Salzano
76 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ora che il Natale si è concluso e tutti abbiamo ricevuto i doni voluti o indesiderati, la casa si è riempita di scatole vuote e carta da regalo che, se non l'avete già fatto, presto finirà per essere cestinata. Si mangiato, bevuto, festeggiato, riposato e approfittato degli affetti cari in questo Natale, ma ora che la festa si è conclusa restano mucchi non solo di cibo avanzato ma anche carte e imballaggi vari di doni scartati. Non tutti sanno però che la carta da imballaggio è spesso tinta, laminata e contiene additivi non cartacei come oro e argento e altre forme colorate, glitter, materie plastiche, che non possono essere riciclati. Qualche tipo di carta da regalo è molto sottile e contiene poche fibre di buona qualità per il riciclaggio; altra carta da imballaggio contiene nastro adesivo che rende molto difficile riciclarla. Dunque uno degli errori più comuni di chi ricicla in questo periodo dell'anno è cestinare tutta la carta da regalo: gran parte della carta da regalo natalizia non può infatti essere riciclata normalmente, come anche gran parte dei nastri da regalo. In questi casi sono tanti i modi per riutilizzarla in casa in modo creativo.

Ci sono molti modi per riusare la carta da regalo: il primo e più evidente è che si può conservare la carta utilizzata per i pacchetti di Natale e riutilizzarla come carta da imballaggio per altri regali. Si può conservare tutta la carta da imballaggio già usata in alte buste o borse da memorizzare in un armadio o sotto il letto. E mettere in apposite scatole i fiocchi, nastri e altri accessori d'imballaggio che non possono essere riciclati. Altre idee alternative di riciclo possono essere quelle di creare dei biglietti natalizi o di auguri decorati con pezzi della carta d regalo in modo da ottenere un prodotto unico e personalizzato.

Con la carta da regalo usata si possono rivestire gli scaffali di una libreria, in modo da rendere l'arredo più vivace ed originale; si possono rivestire dei vecchi cassetti, in modo da rendere lo spazio di conservazione più asciutto e pulito; e si possono anche decorare dei contenitori da parete per rendere unico un angolo del salotto o della camera da letto. I pezzi di carta da regalo già utilizzati per i pacchetti natalizi possono essere suddivisi in strisce per creare delle coccarde da regalo o per creare originali decorazioni per la casa. Si possono rivestire libri e quaderni con la vecchia carta da imballaggio. Si può creare un allegro fondo di vassoio da utilizzare quando vengono degli ospiti. O si possono creare delle opere d'arte per la casa in modo da portare un tocco di novità nelle stanze e fare la cosa giusta per il Pianeta.

76 CONDIVISIONI
113 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views