699 CONDIVISIONI
29 Aprile 2016
14:10

Come riciclare le cassette di plastica: ecco le idee più creative

Per strada, fuori ai negozi, al mercato, sono numerose le cassette di plastica inutilizzate e tanti invece i modi per riciclarle in modo originale creando oggetti utili per la casa.
A cura di Clara Salzano
699 CONDIVISIONI

Sarà capitato a tutti sicuramente, passeggiando per strada, andando a fare la spesa, o portando il cane a spasso, di imbattersi in pila di cassette di plastica, disordinate, sporche e inutilizzate. Usate principalmente per portare frutta o altri alimenti, spesso le cassette di plastica vengono gettate via quando non risultano più funzionali o semmai rotte. Se il riciclo delle cassette risulta semplice, trattandosi di plastica, bisogna però tener presente che esistono tanti modi alternativi, utili ed originali, per riutilizzarle in modo creativo creando oggetti ed arredi per la casa. Bastano delle fascette di plastica, dei ganci, della vernice e, per i più pratici, del tessuto o delle tavole di legno, per trasformare delle vecchie cassette di plastica in qualcosa di utile.

Da una cassetta di plastica si possono ottenere arredi per la casa, lampadari, divani, librerie, letti e anche panchine urbane. Basta la giusta ispirazione e tanta creatività per realizzare oggetti utili dal riciclo delle cassette di plastica. Prima di iniziare qualsiasi trasformazione bisogna innanzitutto scegliere, qualora possiate permettervelo, le cassette di plastica meno danneggiate; in questo modo vi eviterete un lavoro successivo di ripristino. Se non potete scegliere tra più cassette di plastica, armatevi di vernice e fascette di plastica: la vernice vi servirà se la cassetta che volte riciclare presenta dei punti sbiaditi del colore; le fascette di plastica invece le userete lì dove ci sono dei punti di rottura della cassetta che andrete ad aggiustare. Vi consigliamo inoltre di lavare con cura la cassetta prima di iniziare il lavoro di riciclo e trasformazione.

Una volta ottenuta una o più cassette integre da poter riutilizzare, servirà scegliere la nuova funzione che si vuole dare loro per iniziare a modificare i vari elementi secondo le proprie esigenze: con dei piedi di legno recuperati da vecchi mobili o dei semplici chiodi, con dei cuscini o anche solo una tavola di legno, vedrete che realizzare una libreria, un divano o una scrivania sarà più semplice di quello che pensate e il limite sarà dato solo dalla vostra fantasia.

699 CONDIVISIONI
Ecco come riciclare la plastica in modo geniale!
Ecco come riciclare la plastica in modo geniale!
Questa moschea è stata realizzata con cassette della frutta di plastica riciclate
Questa moschea è stata realizzata con cassette della frutta di plastica riciclate
Come riciclare le bottiglie di plastica in modo utile e creativo!
Come riciclare le bottiglie di plastica in modo utile e creativo!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni