78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corea, i tifosi robot riempiono gli stadi vuoti

Si chiamano Fanbot e sono i tifosi robot degli Hanwha Eagles nati per evitare le immagini deprimenti di stadi semivuoti durante le partite.
A cura di Clara Salzano
78 CONDIVISIONI
Immagine

Gli atleti della Hanwha Eagles, squadra di baseball sudcoreana, possono contare su tifosi decisamente particolari: una serie di robot seduti sugli spalti, una nuova legione di tifosi ‘robotici' progettata per permettere alle persone di guardare a casa le partite ma partecipare ugualmente in diretta. Ufficialmente conosciuti come "fanbot", i robot tifosi occupano tre file della squadra allo stadio e mantengono cartelli con LED incorporati per mostrare i messaggi del pubblico alla squadra.

Non è facile essere un tifoso degli Hanwha Eagles. Negli ultimi cinque anni, hanno sofferto più di 400 sconfitte, così tante che la squadra è stata soprannominata ‘i polli della Hanwha' e  i tifosi della squadra, con un certo grado di simpatia, hanno guadagnato il soprannome di ‘santi buddisti'. Così ben presto i sostenitori della squadra hanno iniziato a disertare lo stadio facendo crollare ulteriormente il morale del team. Ma adesso coloro che non possono andare allo stadio a sostenere la propria squadra hanno la possibilità di avere un robot che si sostituisce ad essi. I fanbot possono rallegrare, cantare ed eseguire una ola, ma presumibilmente non invaderanno mai il campo. Oltre ad essere in grado di controllare alcuni movimenti del robot, i tifosi possono, acquistando un abbonamento, caricare il proprio volto sullo schermo del robot. "Oltre ai soliti messaggi di sostegno come ‘Go Eagles!', o, ‘ Ti amo, Eagles!', i robot indossano camice uniformi e jeans, possono inoltrare messaggi di testo inviati dai tifosi all'interno del parco o all'esterno. I sostenitori della squadra possono anche mostrare la propria faccia sullo schermo del robot, aggiungendo più divertimento al gioco". Un tifoso – Kim Seung-bi – ha detto: "Mi piace il fatto che posso inviare messaggi anche quando non sono sul campo da baseball e guardare invece la partita in TV, sono fiero di essere un fan degli Eagles. Il club ha aperto anche la strada al primo cheerleading tutto digitale al mondo".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views