324 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cork House: la prima casa di sughero al mondo, biodegradabile e riciclabile

Una nuova era delle costruzioni è iniziata, dopo la pietra ed il ferro è tempo delle architetture di sughero. A Eton, in Inghilterra, è stata costruita la Cork House, la prima casa di sughero al mondo , una delle più sostenibili al mondo, che è stata premiata con l’ambitissimo premio del RIBA Stirling 2019.
A cura di Clara Salzano
324 CONDIVISIONI
Cork House. Copyright David Grandorge
Cork House. Copyright David Grandorge

Dimenticate le costruzioni fatte solo di pietra, di ferro, calcestruzzo o bambù, è giunta l'era del sughero. In Inghilterra, su un'isola pittoresca tra gli affluenti del Tamigi a Eton, è stata realizzata la prima casa di sughero al mondo. Progettata da Matthew Barnett Howland con Dido Milne e Oliver Wilton, la Cork House è tra le case più sostenibili al mondo e quest'anno si è aggiudicata ‘ambitissimo premio del RIBA Stirling, il premio annuale per il miglior edificio della Gran Bretagna.

Come una moderna piramide Maya, la Cork House ha un originale tetto a gradoni e pareti portanti, tutto fatto di sughero. Il sughero è un materiale con caratteristiche meravigliose: è una buona fonte di isolamento, resistente all'acqua e forte nella compressione. La Cork House è costruita con blocchi di sughero espando, un prodotto vegetale di scarto, biodegradabile e riciclabile. Dopo i tappi, i sotto bicchieri e i tappetini, il sughero diventa un materiale da costruzione ideale. La Cork House comprende cinque blocchi, ognuno con una funzione: una cucina, un soggiorno, camere da letto, un bagno e una zona di riposo sotto una dei tetti a piramide. La luce all'interno penetra dall'alto, dalla sommità della piramide vetrata, e da alcune aperture laterali con infissi in rame.

La Cork House è costruita con un kit di parti prefabbricate. In questo modo la costruzione si assembla facilmente in loco e si smonta all'occorrenza: "Il sughero espanso è un bio-materiale puro realizzato con scarti della silvicoltura di sughero. La corteccia della quercia da sughero viene raccolta a mano ogni nove anni senza danneggiare l'albero o disturbare la foresta. Questa delicata industria agroalimentare sostiene i paesaggi mediterranei delle querce da sughero, fornendo un ricco habitat a biodiversità ampiamente riconosciuto.", spiega Matthew Barnett Howland, "Il sistema di costruzione è a secco, in modo che tutti i 1.268 blocchi di sughero possano essere recuperati alla fine della vita di un edificio per il riutilizzo, il riciclaggio o il ritorno nella biosfera."Il materiale usato per la realizzazione della Cork House ha permesso di costruire un edificio con il più basso impatto di carbonio al mondo. Inoltre il sughero crea un ambiente sensoriale suggestivo con pareti morbide al tatto e che hanno anche un buon odore.

324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views