17 Marzo 2020
10:45

Coronavirus, le piazze d’Italia bellissime e deserte

Da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, dopo una settimana dall’estensione della zona rossa l’Italia sembra deserta. Le più importanti e famose piazze del Bel Paese sembrano surreali e metafisiche nel loro silenzio e deserto, come testimoniano le immagini raccolte da vari siti, come Skylinewebcams, che rivelano i principali luoghi d’Italia in tutta la loro bellezza, senza turisti né ambulanti.
A cura di Clara Salzano

Piazza San Marco a Venezia deserta, La Fontana di Trevi a Roma senza turisti, Piazza del Duomo a Milano senza ambulanti, immagini del genere probabilmente le avevamo viste solo nei film di fantascienza ma oggi sono la realtà. A testimoniarlo sono vari siti, come Skylinewebcams che con le proprie webcam stanno catturando immagini che entreranno nella storia, di piazze e monumenti vuoti, quasi metafisici, nel loro silenzio e deserto.

Le più belle piazze d'Italia sembrano uscite da un quadro di De Chirico. Da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, dopo una settimana dall'estensione della zona rossa, in reazione all'emergenza da Coronavirus, l'Italia appare deserta. Lo scorso lunedì 9 marzo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa aveva affermato "Non ci sarà una zona rossa, ma tutta l’Italia è zona protetta". Il nuovo decreto resterà in vigore fino al 3 Aprile e impone limitazioni a tutti gli Italiani che dovranno restare a casa e potranno lasciare la propria dimora solo per comprovate esigenze. Così le strade, le piazze, i giardini e i lungomare di tutte le città si svuotano. Le immagini che arrivano dai satelliti e dalle webcam sparsi sul territorio italiano mostrano un Paese che non avremmo mai immaginato di vedere se non nei film. Piazza di Spagna a Roma è completamente vuota, senza turisti, cittadini, ambulanti, fotografi, taxi e comitive. Sembrano tutti spariti all'improvviso e in questa desolazione l'Italia torna a riscoprire la bellezza delle proprie città e dei propri monumenti. Luoghi Patrimonio dell'Unesco e meraviglie del mondo, nella loro solitudine, oggi sembrano più belli che mai e quando torneranno a brulicare di vita ne capiremo ancora di più il valore e il fascino inimitabile che rende l'Italia forse il più bel paese del mondo.

In Namibia al Sossusvlei Desert Lodge, il resort di lusso immerso nel deserto del Namib
In Namibia al Sossusvlei Desert Lodge, il resort di lusso immerso nel deserto del Namib
La vita al Wagon Station Encampment, dove si dorme in gusci nel deserto di Joshua Tree
La vita al Wagon Station Encampment, dove si dorme in gusci nel deserto di Joshua Tree
Le conseguenze del Coronavirus sul mercato immobiliare
Le conseguenze del Coronavirus sul mercato immobiliare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni