1.266 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da scrivania a letto: il riposino si fa in ufficio

1,6 mq di vita si nascondono in questa scrivania che diventa letto per concedersi un riposino anche in ufficio e ricaricare le energie per lavorare meglio.
A cura di Clara Salzano
1.266 CONDIVISIONI
Immagine

É ormai risaputo che un luogo di lavoro in cui il dipendente viene messo a proprio agio migliora la produttività dei lavoratori. E combinare luogo di lavoro con uno spazio destinato al relax ha il potenziale di beneficiare i dipendenti e la cultura del lavoro nel suo complesso. Non tutti infatti vivono vicini al proprio ufficio e possono rientrare a casa durante la pausa pranzo, spesso poi, specialmente per chi pratica la libera professione, non esistono degli orari definiti e si lavora ad oltranza perché tornare a casa comporterebbe una perdita di tempo troppo dispendiosa. Ma staccare la spina ogni tanto e ricaricare le batterie è necessario, così può sembrare un miraggio la possibilità di avere un posto comodo su cui adagiarsi anche solo per un piccolo riposino. A tutti sarà capitato di avvertire un bisogno di una siesta nel proprio luogo di lavoro ma la maggior parte degli uffici non ha spazi da destinare al relax e al riposo così lo Studio di design NL ha escogitato un modo per poter recuperare le energie rilassandosi un po' ma restando in ufficio: si chiama 1,6 mq of Life ed è una scrivania convertibile che all'occasione si trasforma in un comodo letto.

La scrivania convertibile di Studio NL è facile da usare e si adatta ad ogni tipo di ambiente. Vincitrice del premio Silver A’ Design Award 2011, 1,6 sqm of Life è costituita da un semplice sistema che in pochi attimi fa scorrere il piano lavoro della scrivania e la parte inferiore diventa un comodo letto a una piazza con tanto di tendina per la privacy e di televisore per il relax. "Il concetto principale è stato quello di commentare il fatto che molte volte la nostra vita è di "restringimento" per adattarsi allo spazio ristretto del nostro ufficio. Alla fine, mi sono reso conto che ogni civiltà può avere una diversa percezione delle cose a seconda del suo contesto sociale. Ad esempio, questo tavolo potrebbe essere utilizzato per una siesta o per poche ore di sonno durante la notte in quei giorni in cui qualcuno fa fatica a rispettare le scadenze. Il progetto è stato chiamato come le dimensioni del prototipo (lunga 2,00 metri e 0,80 metri di larghezza = 1,6 mq)", spiegano i designer che hanno ideato il progetto. Realizzato in metallo, legno laccato, legno massello e pelle bianca, con 1,6 sqm non sarà più un problema dormire in ufficio.

1.266 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views