106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dai vetri rotti può nascere un capolavoro: l’arte di Simon Berger

Simon Berger crea capolavori d’arte battendo o rompendo con un martello il vetro. Nelle sue mani, il martello non è un strumento di distruzione ma un amplificatore di effetti meravigliosi. L’artista svizzero crea incredibili ritratti scolpiti nel vetro come l’ultima sua opera che ritrae Kamala Harris al Washington Abraham Lincoln Memorial.
A cura di Clara Salzano
106 CONDIVISIONI
Immagine

In molte culture popolari la rottura del vetro ha diversi significati legati alla superstizione come quello che sostiene "Rottura di vetro, entrata di monete". Per Simon Berger il vetro rotto è un'opera d'arte. L'artista svizzero riesce infatti a creare capolavori d'impatto battendo o rompendo
con un martello il vetro. Più i colpi sono vicini e brevi, maggiori sono i contrasti e le sfumature. Nelle sue mani, il martello non è un strumento di distruzione ma un amplificatore di effetti meravigliosi.

Immagine

Simon Berger crea incredibili ritratti scolpiti nel vetro, che chiama "morfogenesi". Con il suo lavoro sui vetri delle finestre, Berger è stato un pioniere della tecnica del vetro rotto o battuto. L'artista riesce a dare grande fascino ed espressività ai volti scolpiti nel vetro. L'ultima sua opera ritrae Kamala Harris al Washington Abraham Lincoln Memorial. L'artista svizzero dimostra che c'è vita e bellezza anche dopo la distruzione, come quella del vetro: "I volti umani mi hanno sempre affascinato", ha spiegato Simon. "Sul vetro di sicurezza, questi motivi entrano in gioco e attirano magicamente i visitatori. È una scoperta dall'annebbiamento astratto alla percezione figurativa ".

Esploratore compulsivo di materiali, Simone Berger ha iniziato la sua carriera artistica con la bomboletta spray. L'artista svizzero in realtà è un falegname di formazione, infatti le sue prime creazioni street vedevano la coesistenza di legno e bombolette spray. Amante della meccanica, Berger ha anche trascorso molto tempo a lavorare sulle carcasse delle auto. I suoi attuali capolavori sono nati proprio lavorando sul parabrezza di una vecchia automobile. "La sua arte scuote il l'interpretazione della realtà e la sua estetica danno una svolta interessante all Teoria della "finestra rotta"., scrivono della sua arte. Il progetto artistico di Simon in vetro frantumato intitolato Defekt è stato recentemente esposto alla galleria Artstübli di Philipp Brogli a Basilea, in Svizzera.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views