Per atterrare direttamente sulla cima del Burj Al Arab a Dubai è un esperienza sconsigliata per chi soffre di vertigini. Qui l'eliporto si trova al 28° piano di uno dei grattacieli più alti del mondo e non vi è alcuna protezione oltre i bordi della base di atterraggio. Non stupisce dunque che l'eliporto del Burj Al Arab sia considerato tra i più estremi al mondo, anche se oggi viene utilizzato come campo da tennis d'altitudine. Uno degli atterraggi più difficili per un pilota di elicotteri è sicuramente sull'eliporto del Faro di Needle sull'isola di Wight. La costruzione fu realizzata bel 1859 ma l'eliporto è stato aggiunto solo nel 1987, proprio per facilitare i lavoratori durante gli interventi di manutenzione del Faro: i forti venti e le onde alte rendono però l'arrivo sull'isola davvero complesso.

Dall'eliporto sui tetti dei grattacieli a quello in mezzo al mare, sono varie le strutture di accoglienza per elicotteri da vertigini in giro per il mondo. Uno dei più suggestivi è sicuramente l'eliporto posto sulle Dolomiti italiane dove poter ammirare le cime innevate delle Alpi. Alcuni eliporti sono posizionati in luoghi che anche per il James Bond più esperto sarebbero estremi, come l'eliporto sulle Moose Mountain, in Canada, spartano e vertiginoso. Alcuni eliporti più incredibili sono posti su navi da crociera o su grandi yacht, ma quelli più mozzafiato sono posti a bordo del mare come a Porto Moniz, in Portogallo, o hanno viste mozzafiato come l'eliporto di Malibu Rocky Oaks Estate Vineyards, negli Stati Uniti d'America.

Ci sono città dove ci si sposta solo in elicottero. Si tratta di megalopoli ad alto tasso di densità demografica come Tokyo o Hong Kong dove il traffico è talmente congestionato che i più ricchi decidono di muoversi a bordo dei propri elicotteri, spostandosi dalla cima di un grattacielo ad un altro. Questa tendenza, per i più ricchi, si sta diffondendo anche a New York dove di recente sono sempre più frequenti gli eliporti sui tetti dei palazzi. I pochi fortunati che possono spostarsi in elicottero hanno anche la possibilità di ammirare alcuni dei panorami più mozzafiato del mondo. La nostra gallery fotografica vi conduce in giro per il mondo alla scoperta degli eliporti più sorprendenti del Pianeta.