A un'ora da Copenaghen, in Danimarca, c'è una foresta incontaminata dove i visitatori possono vivere un'esperienza unica: passeggiare sulle cime degli alberi a 45 metri di altezza. Si tratta del nuovo Campo Avventura Treetop di Gisselfeld Klosters Skove dove lo studio di architettura EFFEKT ha progettato una passerella lunga 600 metri su cui camminare sospesi da terra e che culmina in una torre di avvistamento da cui godere di una vista mozzafiato dell'intera foresta. Il percorso Treepot è pensato per connettere l'uomo alla natura senza che si frappongano altri ostacoli.

Come i vampiri della saga di Twilight, il Campo Avventura Treetop è un'opportunità unica per fare una passeggiata sugli alberi e godere della foresta da un punto di vista totalmente nuovo, quello degli uccelli. Il Treepot consiste in un percorso di trekking lungo 600 metri, collegato a una torre di osservazione che porta i visitatori a 45 metri di altezza sopra la foresta. La passerella e la torre rappresentano in realtà un percorso senza soluzione di continuità che rende la foresta accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità fisiche. La torre si presenta come una grande clessidra costituita da una passerella a forma di spirale che sale su fino alla cima degli alberi a 45 metri dal suolo. Dall'alto è possibile ammirare tutti i diversi biotipi naturali della foresta di Gisselfeld Klosters Skove come laghi, insenature e zone umide.

 Campo Avventura Treetop

Il Campo Avventura Treetop incide al minimo sull'ambiente della foresta: il percorso è strutturato in modo da passare dal livello di calpestio fino alla cima degli alberi gradualmente e dolcemente e sensibilmente. La passerella più alta permette ai visitatori di camminare attraverso le parti più antiche della foresta, mentre la torre e la passerella inferiore sono collocale nelle aree più recenti della foresta a sud di Copenaghen. La torre è studiata per rendere l'esperienza di risalita ancora più particolare: la forma scelta, anziché la tipica forma cilindrica, è quella di una clessidra che si restringe al centro e si allarga alle due estremità, inferiore e superiore. Il Campo prevede anche una serie di attività volte a far imparare e godere ai visitatori le qualità forestali dell'ambiente circostante.

Precedenti Treetop

L'esperienza Treetop era già stata sperimentata in Repubblica Ceca, nella periferia di Janské Lázně, tra le Montagne Giganti, dove esiste una passerella con torre di avvistamento sulla cima della Selva Boema: il Treetop Walkway Lipno è lungo 1150 metri e culmina in un cilindro d'osservazione sul tetto della foresta alto 40 metri. Come in Danimarca, anche il Treetop di Janské Lázně  inizia il percorso tra le radici degli alberi per poi risalire lentamente verso l'alto con una passerella adatta accessibile a tutti. La struttura più spettacolare però si trova a Città del Capo: sul Kirstenbosch Centenary Tree Canopy Walkway l'emozione è ancora maggiore perché si raggiungono dei punti panoramici sulla foresta del Sud Africa che tolgono il fiato.