941 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Design irriverente: i 15 arredi più assurdi che abbiate mai visto

Mobili che sfidano le leggi di gravità, che superano ogni immaginazione, anche quella dei bambini, perché il design può essere un gioco di fantasia ma sempre funzionale secondo i designers di Straight Line Designs.
A cura di Clara Salzano
941 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti i bambini avranno amato la Bella e Bestia o la Spada nella Roccia di Walt Disney per i suoi oggetti e arredi animati: candelabri che cantano, scope che danzano, armadi che abbracciano e chi più fantasia ha più ne metta. Quando si è piccoli è inevitabile immaginare che le cose circostanti abbiano una propria vita e desiderare che entrino in relazione con gli umani. Ma a volte la fantasia può diventare realtà. E il caso dello studio Straight Line Designs il cui motto è "…Basta fare qualcosa di diverso". Mobili stravaganti, pezzi artistici che provocano risate e stupore, stanze che sono il regno dei sogni di un bambino, sono i progetti dello studio canadese guidato da Judson Beaumont. La gioia di Judson è quella di prendere una pazza idea e renderla possibile. "La mia regola è: se è possibile disegnare e progettare, si può costruire. Mi piace quando qualcuno mi dice, ‘Non si può costruire' o ‘nessuno vorrebbe che'. Queste parole mi incoraggiano solo di più". Così è nata una collezione di arredi irriverenti, che hanno fatto il giro del mondo, dal Giappone a Dubai e oltre, per stranezza delle forme ma soprattutto perché riescono a strappare un sorriso di gioia e stimolare l'esplorazione.

Pezzi unici, stimolanti ma sempre altamente funzionali sono quelli realizzati da Straight Line Designs, ideali per ogni ambiente, dalle case agli ospedali, biblioteche e anche aeroporti. Gli arredi di Judson piacciono perché pongono le persone in discussione con gli oggetti che li circondano, suscitano domande e stimolano la fantasia. "Una persona deve osare nell'allontanarsi dal vero. Bisogna essere influenzati e ispirati dalla norma, per poi sfidarla, modificarla, annientarla, allungarla, migliorarla", dice Judson, vincitore del British Columbia Achievement Award 2014. Rovesciando le regole, Judson dimostra che tutto è possibile e che le idee hanno confini illimitati.

941 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views