Architecture for Dogs – Kenya Hara
in foto: Architecture for Dogs – Kenya Hara

Ora che si avvicina l'inverno tutti siamo più bisognosi di calore e affetto, anche i nostri amici a quattro zampe. E non c'è nulla che possa far sentire più amato il proprio cane che un oggetto tutto per lui. E per portare in casa qualcosa di così esclusivo da far sentire importante il vostro fido non per forza necessita spendere cifre stratosferiche.

A volte basta realizzare una semplice scatola per conservare il cibo, da cui farlo anche mangiare, affinché si senta parte della famiglia e quindi coccolato. Oppure si può riciclare un vecchio cassetto, una valigia che non usate più o una TV ormai obsoleta per creare una cuccia. Oppure si può trasformare una sedia rotta in un porta ciotola del cibo perfetta. Si potrebbe aggiungere una pedana o una struttura per facilitare la salita verso il letto. Tante le idee per coccolare il proprio amico cane.

I più pratici possono realizzare una struttura di gioco: Architetture per cani è una piattaforma creata da Kenya Hara, direttore creativo di Muji, dove i proprietari di cani possono scaricare i modelli di oggetti da costruire per i propri amici a quattro zampe. Ci sono strutture esclusive per i cani ed altre che migliorano l'interazione tra cane e padrone perché tutti sanno che avere un animale in casa aiuta l'umore dell'uomo e dell'animale. La vicinanza in casa con il vostro amico a quattro zampe, ad esempio, può proteggere i più piccoli da malattie legate a reazioni allergiche, come asma e raffreddore da fieno. Il cane ha effetti positivi sul cuore dell'uomo, aiuta in casi di depressione ed autismo. Insomma la vicinanza di un animale domestico come il cane, secondo gli esperti, è uno dei segreti per vivere meglio e più a lungo.Per questo bisogna farli sentire amati con oggetti che li renda felici e realizzarli con le proprie mani renderà l'oggetto non solo meno dispendioso ma anche più speciale.