Difficile definire il Dialog Oven di Miele un semplice forno. La particolarità di questo nuovo prodotto del produttore tedesco di elettrodomestici di fascia alta è che cuoce il cibo con le onde elettromagnetiche, non come un semplice forno a microonde ma molto più sofisticato grazie al calore radiante tradizionale dall'alto, il fondo del forno e un ventilatore a convezione. Il cibo cuoce più velocemente e quindi consuma meno per un risparmio sulla bolletta elettrica evidente. Il nuovo forno di Miele funzionerà anche con un'applicazione che renderà possibile consultare le ricette e inviare le istruzioni al forno tramite Wi-Fi. Dialog Oven di Miele arriverà in Italia alla fine del 2018. "Dialog Oven è più sofisticato di un forno a microonde e più innovativo di un forno tradizionale", dichiarano i dirigenti di Miele.  Il nuovo elettrodomestico di Miele rappresenta una vera rivoluzione in cucina

Come funziona Dialog Oven di Miele.

Dialog Oven utilizza due antenne poste nella parte superiore del forno da cui emettono onde elettromagnetiche. Le onde adeguano la cottura in base alla consistenza del cibo in modo da evitare sprechi di energia. Grazie al nuovo sistema sarà possibile sapere quando la cottura è stata completata in modo da dosare l'energia necessaria. La perfetta cottura è resa inoltre possibile grazie al calore radiante e ad un ventilatore di convezione che determina una cottura più veloce ma più delicata rispetto a quella di un forno a microonde. Il forno controlla quanta energia il cibo assorbe e risponde regolando la frequenza, l'ampiezza e la fase delle onde. Le onde elettromagnetiche emesse da Dialog Oven hanno la stessa potenza di quelle delle più diffuse compagnie di telefonia: dunque nessun timore, anche perché la porta del nuovo elettrodomestico è progettata in modo più robusto per non lasciare passare le onde e interferire con gli altri dispositivi elettronici.

Dialog Oven Vs forni tradizionali.

I forni tradizionali possono essere statici, ventilati, o misti tra le due funzioni. Il forno statico cuoce il cibo irradiando il calore dalle pareti dell'elettrodomestico, in modo verticale o orizzontale. I forni ventilati trasmettono il calore al cibo tramite convenzione, cioè una distribuzione uniforme dell'aria calda. In questo modo il cibo cuoce lentamente. Dialog Oven di Miele fa risparmiare il 70% dei tempi di cottura perché utilizza delle sofisticate onde elettromagnetiche.

Dialog Oven Vs forno a microonde.

Le onde elettromagnetiche dei microonde agiscono velocemente e in modo costante sulle molecole degli alimenti; ciò determina una cottura rapida e identica, anche per cibi come un pollo che richiederebbero un differente trattamento dall'interno all'esterno. Il nuovo forno di Miele si adatta alla diversa disposizione delle molecole nel cibo e regola la cottura di conseguenza. In questo odo si può cuocere del pesce in un blocco di ghiaccio, per intenderci, o una fetta di carne in una tavoletta di cera d'api senza che né il ghiaccio né la cera si sciolgano!