Doc: da divano a letto a castello in soli 12 secondi
La capacità di sfruttare e moltiplicare lo spazio sembra essere sempre più un'esigenza del mondo del mercato e delle famiglie e requisito richiesto ai designer. L'azienda di design Clei ha fatto di tale aspetto una prerogativa del proprio sviluppo di idee d'arredo: Doc è un comodo divano completamente sfoderabile che con un semplice gesto e senza sforzo fisico si trasforma in un pratico letto a castello, dotato di una sicura scala integrata nella struttura, che funge anche da sostegno e da barriera protettiva.
"La semplicità ed immediatezza d'uso sono anche alcune delle caratteristiche che accompagnano il prodotto", assicura il designer Giulio Manzoni di Milano, che ha contribuito a progettare il pezzo unico. "La trasformazione da divano a letto a castello è fatto con un semplice gesto e senza sforzo, in pochi secondi".
L'operazione semplice viene effettuata portando l'estremità inferiore del divano all'inizio di una rotazione. Ogni Doc, presente nella versione L e XL, cioè a due o tre posti, ha una rete a doghe in legno e tutte le coperture sono completamente removibili e lavabili. Peccato solo che l'azienda abbia presentato sul mercato il divano ad un prezzo non proprio accessibile a tutti: 3000 euro!