Dove si trova Punta Bianca, l’area che diventerà riserva naturale grazie a Belén Rodriguez
Il post su Instagram di Belén Rodriguez a favore di Punta Bianca, in Sicilia, come riserva naturale è servito più di venticinque anni di lotte ambientaliste. È una dura verità che però ha un lieto fine e cioè la creazione dell'area protetta di Punta Bianca, tra Agrigento e Palma di Montechiaro. La presenza di un poligono militare nella zona era causa della distruzione del paesaggio naturale di Punta Bianca che, dopo il servizio fotografico di Belén e Cecilia Rodriguez per il lancio del loro marchio Hinnominate, potrebbe avere un futuro migliore.
Punta Bianca diventa set pubblicitario per Belén Rodriguez
Belén e Cecilia Rodriguez hanno scelto la zona di Punta Bianca, vicino ad Agrigento, per girare la loro ultima campagna hinnominate. Il luogo si è rivelato magico e perfetto come sfondo del loro shooting tanto da portare la nota showgirl argentina ad un commento pubblico sui social.
Nel Post su Instagram, Belén Rodriguez sollecita la Regione Sicilia, e nello specifico il Presidente Musumeci, affinché l'area sia dichiarata Riserva Naturale, come da tanti anni richiedono anche le associazioni ambientaliste: "Abbiamo scelto come location della prossima campagna di hinnominate, Punta bianca. È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale", spiega la modella argentina, "In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla regione sicilia quale riserva naturale. E quindi vorrei finire con un appello al Presidente Musumeci, affinchè istituisca la tanto agognata riserva naturale".
Perché Punta Bianca in Sicilia deve essere dichiara riserva naturale
Dopo il post pubblicato da Belén Rodriguez su Punta Bianca, il governo Musumeci, su proposta dell'assessorato del Territorio e dell'Ambiente, ha deliberato l'avvio dell'iter procedurale teso a creare un'area protetta di circa 300 ettari, tra Agrigento e Palma di Montechiaro, corrispondente alla riserva naturale di Punta Bianca, in Sicilia.
Già nel 2001 la zona era stata dichiarata area di notevole interesse pubblico ma nulla era stato fatto per salvaguardare la riserva. Da tempo esiste la richiesta delle associazioni ambientaliste e della Commissione Ambiente per far riconoscere Punta Bianca Patrimonio dell'Unesco e oggi un primo passo verso questa direzione sembra essere stato fatto.
La zona è nota per la sua spiaggia e la roccia calcarea bianca che si immerge nel mare cristallino e sembrano creare un immaginifico paesaggio lunare. Immersa in una natura mozzafiato, l'area permette di godere di panorami unici, tra i più belli della Sicilia. Tra le colline rocciose e la spiaggia si scorge anche un rudere antico che rende la riserva naturale di Punta Bianca ancora più suggestiva.