49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È in Danimarca la biblioteca più grande del mondo

Non è solo la dimensione a rendere Dokk1 un luogo prezioso: il grande edificio situato ad Aarhus, in Danimarca, è anche la prima biblioteca pubblica completamente eco-sostenibile dove non si va soltanto per leggere.
A cura di Clara Salzano
49 CONDIVISIONI
Immagine

35.600 metri quadrati: questa la dimensione di quella che è la biblioteca più grande non solo dei Paesi Scandinavi ma del mondo. Il nuovo enorme edificio si trova ad Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca dopo Copenaghen, e si chiama Dokk1; ma non è solo una grande biblioteca pubblica, la struttura progettata da Schmidt Hammer Lassen Architects rappresenta un nuovo punto di riferimento per la città: qui i cittadini potranno prendere in prestito libri, guardare film, ascoltare musica e documentari, ritirare il nuovo passaporto o semplicemente bere un caffè al bar e godere della vista sul porto. Dokk1 si inserisce all'interno del nuovo piano di sviluppo del porto industriale di Aarhus e sarà un luogo che riavvicina alla comunità una zona poco frequentata della città.

Nell'era del digitale i libri sono sempre meno richiesti, ma nonostante le biblioteche pubbliche registrino un momento di crisi e di trasformazione, Dokk1 è la nuova attrazione della città di Aarhus. A vedere quella che è la più grande biblioteca del mondo sembra di stare di fronte ad un enorme navicella spaziale atterrata nel porto della seconda città della Danimarca. Ma Dokk1 è un Open Library che s distingue non solo per le dimensioni ma anche per essere la prima biblioteca pubblica completamente green: sul tetto della struttura poligonale sono installati 3000 metri quadrati di pannelli solari che garantiscono l'autosufficienza energetica dell'edificio. Dokk1 è diventato un centro nevralgico di Aarhus: grazie ai suoi orari di apertura notturni consente a tutti di poter accedere a qualsiasi ora della giornata, esibendo la tessera d'iscrizione, e di potersi sentire liberi come a casa una volta all'interno. Quattro grandi scalinate all'interno invogliano i visitatori a spostarsi liberamente nell'edificio vetrato che guarda a 360° sul porto e la città di Aarhus. La disposizione aperta degli interni crea connessioni visive tra le varie funzioni, e invita il visitatore ad sentirsi ispirato dalla grande quantità di informazioni con la quale inevitabilmente viene in contatto. "Noi formiamo una icona per la società della conoscenza, un'icona che sostiene e stimola la collaborazione creativa.", spiegano gli architetti di Schmidt Hammer Lassen. In un periodo storico in cui i libri sono sempre più obsoleti, una biblioteca deve fornire un valore aggiunto ai lettori. All'interno di Dokk1 ci si incontra, ci si rilassa, si medita e leggere diventa una delle varie possibilità, come dovrebbe essere per una biblioteca 2.0.

Dokk1 non è semplicemente un edificio. È un luogo per lo scambio di conoscenze e opportunità e un punto di incontro multiculturale che cambierà la percezione delle persone di tutta la città.

(Kim Holst Jensen, senior partner Schmidt Hammer Lassen Architects)

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views