7 Novembre 2016
16:42

Ecco come la street art cambia il volto delle città

Una finta città dove c’era una parete bianca, un paesaggio ameno al posto di un anonimo muro: è la città attraverso gli occhi della street art in grado di rendere anche i luoghi più noiosi dei vivaci capolavori.
A cura di Clara Salzano

Dimenticate i semplici graffiti, le scritte e le firme che ricoprono le carrozze dei vagoni, le pareti delle stazioni o i muri dei palazzi. Sono sempre di più le opere street art che, del centro e delle periferie, riescono a trasformare edifici, quartieri o intere città. Le opere si street arti in giro per il mondo sono sempre più veri e propri affreschi contemporanei capaci di riportare la bellezza anche nel luogo più degradato. E volte è la scala del lavoro, a volte l'umorismo, altre ancora il realismo del soggetto o le emozioni che suscita: ogni street artist, ognuno col proprio stile, affascina anche il passante più distratto.

Le opere di street art possono cambiare le città, alcune sue parti, specialmente le zone dove la bellezza del mondo non sempre riesce ad emergere. La street art può offrire molti vantaggi ad uno spazio urbano: migliorano esteticamente alcuni luoghi architettonici comuni (muri vuoti, finestre ceche, locali tecnici o industriali, uffici); migliorando la qualità della vita delle persone e rafforzando il loro orgoglio di appartenenza ad un luogo; arricchiscono culturalmente le città entrando a fare parte del loro patrimonio artistico; possono creare un indotto economico di varie proporzioni; un vantaggio turistico perché l'immagine di una città può raggiungere ogni angolo del mondo.

Uno degli street artist più apprezzato è Patrick Commecy, aka A-Fresco, che ha già realizzato più di trecento opere in varei parti del mondo creando sempre una trasformazione suggestiva di edifici in capolavori d'arte. Lo street artist francese interviene infatti su quei muri privi di aperture, noiosi, che possono anche essere un elemento negativo all'interno dell'estetica di una città: le sue opere creano scene reali di vita vibrante sulle superfici cieche dei palazzi del mondo. I personaggi scelti negli affreschi dell'artista francese, realizzati in trompe d'oeil, sono in genere tutte star della settimana arte, la danza. In tutte le città necessitano interventi in grado di abbellire zone più degradate e l'arte di A-Fresco è un modello per tutte le periferie del mondo.

A-Fresco

Questi murales appaiono solo di notte: ecco la street art fotoluminescente
Questi murales appaiono solo di notte: ecco la street art fotoluminescente
Milano contro il terrorismo: la street art colora la città
Milano contro il terrorismo: la street art colora la città
I murales fotoluminescenti sono l'ultima tendenza della street art
I murales fotoluminescenti sono l'ultima tendenza della street art
3.397 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni