Tutti ricorderanno i giochi con cui giocavano da bambini. C'è chi amava le macchinine, chi le Barbie, chi le figurine o i pupazzi. E se qualcuno ha per caso conservato i giochi di quando era bambino, farebbe bene a rispolverarli perché potrebbero valere una fortuna. Alcuni probabilmente hanno in casa un piccolo tesoro e non ne sono consapevoli. Ci sono vecchi giocattoli che possono arrivare a valere più di 2.000 dollari. Esiste infatti un mercato di collezionisti di giocattoli vintage che è pronto a pagare cifre ingenti per alcuni giocattoli.

Uno dei vecchi giocattoli più costosi oggi è l'He-Man Spada Luminosa del 1988: quello che era un giocattolo dal costo di circa 10.000 lire oggi vale 2.750 dollari su eBay. E non è il solo caso di giocattolo che ha acquistato valore con il tempo, un altro esempio è rappresentato dalle figurine degli Sgorbions. Ve le ricordate da piccoli quelle figurine con i bambini mostruosi intenti in azioni disgustose vero? Perché se ne avete qualcuna conservata da qualche parte potrebbe costare molto di più rispetto a quelle poche lire con cui era stata pagata. I collezionisti di giocattoli vintage possono arrivare anche a spendere circa 1.000 euro per le vecchie figurine degli Sgorbions. E così si trovano Barbie del valore di 200 euro, Transformers che valgono circa 700 dollari, un originale Game Boy della Nintendo dal valore di 549 dollari, e molto altro ancora. Ecco i 10 giocattoli vintage più preziosi in giro sul web

1. He-Man Spada Luminosa – 2.750 dollari.

He-Man è l'eroico personaggio immaginario, biondo e muscoloso, creato dalla Mattel nel 1981. La prima linea di giocattoli di He-Man si chiamava Masters of the universe (accorciato spesso in M.O.T.U., in italiano "i dominatori dell'universo") ed era caratterizzata da un fumetto di poche pagine che accompagnava il personaggio. Il giocattolo ottenne un tale successo che nel 1983 fu fatta una serie tv d'animazione che lo vedeva protagonista, He-Man e i dominatori dell'universo, realizzata dalla Filmation, oltre ad altri fumetti e una serie di prodotti legati all'iconico eroe. Il prezioso He-Man è disponibile su eBay.

2. Sgorbions – 999,99 dollari.

Prodotta dalla Topps Company per la prima volta nel 1985, Sgorbions è la serie di figurine che ebbe molto successo in Italia negli anni '80 e '90, dal carattere trash-demenziale. Ogni figurina è la caricatura di un bambolotto della Gabbage Pail Kids mentre compie un'azione rivoltante come infilarsi le dita nel naso e molto di peggio. Ogni caricatura ha un nome che evoca, con un gioco di parole, la caratteristica disgustosa del bambolotto. Oggi la serie è ancora prodotta negli Stati Uniti ma una collezione vintage su eBay ha un grande valore.

3. Transformers – 699,95 dollari.

Dei Transformers c'è davvero tutto: cartoni animati, fumetti, film, linee di giocattoli e videogiochi. Questi iconici robot si comportano come esseri viventi, in grado di cambiare il loro aspetto in un modo caratteristico per ognuno di loro. I giocattoli della linea replicano la caratteristica mutevole della macchina senziente e oggi alcuni vecchi modelli possono arrivare a valere una fortuna su eBay

4. He Man Laser Power – 650 euro.

Non c'è bambino degli anni Ottanta che non abbia giocato almeno una volta con un giocattolo di He-Man. Il protagonista tipo del genere fantasy eroico è stato infatti il giocattolo preferito di molti bambini. Il nome del personaggio è ispirato da una vecchia espressione, che indica un uomo che si ritiene essere un vero maschio, un macho virile. Di He-Man sono state realizzate varie serie di giocattoli che oggi sono ancora oggetto di collezionismo su eBay.

5. Nintendo Game Boy – 549,95 dollari.

Quando il Game Boy della Nintendo arrivò sul mercato dei giocattoli nel 1989, segnò l'inizio di una nuova era delle console portatili. Il primo Game Boy aveva solo quattro giochi, tra cui Super Mario Bros ed è stata una delle console più longeve della storia in quanto è stata ritirata dal mercato dopo 14 anni, il 23 marzo 2003. E nonostante sul mercato ci fossero console tecnologicamente superiori, come il Game Gear, il Game Boy riscosse da subito un maggiore successo. Oggi c'è ancora colleziona i vecchi modelli che possono essere un tesoro su eBay.

6. Teddy Ruxpin – 299,90 euro.

Teddy Ruxpin era un orsacchiotto parlante in cui si poteva inserire un nastro in cassetta per fargli leggere storie e cantare canzoni. Creato da Ken Forsse nel 1985, l'orsacchiotto muoveva gli occhi e la bocca rispondendo agli impulsi dell'audiocassetta. Teddy Ruxpin ottene un tale successo che dal giocattolo fu tratta nella seconda metà degli anni ottanta una serie di cartoni animati, Le avventure di Teddy Ruxpin, incentrati sulle storie raccontate dallo stesso orsacchiotto. Oggi un vecchio Teddy Ruxpin può valere anche 300 euro circa su eBay.

7. Macchina dei Ghostbusters – 249,99 euro; 8. Ghostbusters – 230 euro.

Ispirata al film Ghostbusters – Acchiappafantasmi del 1984, diretto da Ivan Reitman, la serie di giocattoli riproduce i protagonisti del film e i loro oggetti come l'auto. Il film, da cui poi è stato tratta anche una serie animata, ha come protagonisti tre ricercatori universitari in parapsicologia che studiano i fenomeni paranormali con scarsi risultati ma che inventano uno strumento per catturare i fantasmi che infestano gli edifici di New York. Il film fu il più grande successo del 1984 a livello planetario e la critica lo ritenne una delle migliori pellicole di quell'anno tanto da generare un sequel e due serie animate. Oggi i giocattoli dei Ghostbusters possono valere una fortuna su eBay o Kijiji.

9. Casa dei sogni di Barbie – 210,90 euro 10. Barbie – 205 euro.

Era il 1959 quando la Mattel mise sul commercio la prima Barbie e non avrebbe mai immaginato che sarebbe diventata la bambola più venduta al mondo. L'idea di una Barbie è nata mentre Ruth Handler, moglie del cofondatore della casa di giocattoli Mattel, guardava la figlia giocare con bambole di carta a cui dava dei nomi e dei ruoli. Da allora della Barbie sono state create numerosissimi modelli e prodotti accessori. Ogni Barbie ha una propria caratteristica peculiare e alcune nel tempo sono diventate oggetto di collezionismo di valore disponibili anche su alcuni siti dedicati.