video suggerito
video suggerito

EDEN, la città giardino di Singapore che si mimetizza con l’ambiente

Dimenticate i grattacieli fatto di acciaio e vetro, il futuro dell’architettura è green e a Singapore sta per essere costruito un edificio che si ispira alla “città in un giardino” immaginata da Lee Kuan Yew cinquant’anni fa e dalla lussureggiante cornice tropicale della zona. Il progetto di Heatherwick Studio immerge gli abitanti nella natura più viva, tra viali alberati, viste panoramiche, luce e privacy.
A cura di Clara Salzano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Come saranno le città del futuro e come cambierà l'architettura post coronavirus sono tra le domande più ripetute tra gli architetti e i designer del mondo in questo periodo di pandemia globale. Mai come durante il lockdown tutti abbiamo compreso l'importanza di spazi verdi e all'aria aperta sentendone la necessità mentre eravamo costretti in casa dall'emergenza. E se la vivibilità degli spazi esterni dovrà cambiare per sempre, allora anche l'architettura e le città saranno diverse da come le conosciamo oggi. Heatherwick Studio ha progettato a Singapore, nello storico quartiere di Newton, un grattacielo che sembra una città giardino e si mimetizza con l'ambiente.

Immagine

Ispirato alla "Città in un giardino" immaginata da Lee Kuan Yew cinquant'anni fa e dalla lussureggiante cornice tropicale della zona, EDEN è il progetto di Heatherwick Studio per un nuovo condominio a Singapore immerso nella natura più viva. Il design dell'edificio abbandona i soliti grattacieli di vetro e acciaio per creare un palazzo dove i residenti possono vivere immersi nella natura con strade alberate interne, viste panoramiche della città, tanta luce e privacy. l design dello studio è un radicale allontanamento dalla tipologia della torre in vetro e acciaio. Le case sono costruiti attorno al giardino così da godere della comodità della vita d'appartamento e degli spazi all'aria aperta.

EDEN è una torre residenziale a pianta quadrata dove ogni appartamento ha un ampio spazio abitativo centrale, con stanze e ampi balconi a conchiglia che affacciano su un giardino tropicale al piano terra intensamente piantato. I piani degli appartamenti sono sollevati 27 metri sopra il giardino. I balconi si alternano per creare spazi esterni a doppia altezza con oltre venti specie di piante che cresceranno a cascata lungo l'edificio in modo da ombreggiare anche gli spazi interni. "L'edificio rappresenta un modo unico di vivere in città, con la sua combinazione di materiali naturali evocativi, trame e dettagli artigianali e la sua celebrazione del paesaggio naturale della zona.", spiega Heatherwick Studio, "Nel corso del tempo, l'edificio è progettato per maturare, man mano che cresce la lussureggiante piantagione, come un alberello che ha messo radici sotto le strade, portando il paesaggio di Singapore nel cielo".

Immagine
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views