Per conservare il cibo, soprattutto frutta e verdura, tutti siamo soliti usare il frigorifero. Cosa fareste invece se fosse possibile un'alternativa alla refrigerazione? Edipeel è un innovativo prodotto, realizzato dalla ispirato Apeel Sciences di Santa Barbara, che forma un microclima attorno a ciascun alimento in modo tale da conservare il cibo più a lungo senza la necessità di usare il frigorifero e soprattutto senza consumare energia elettrica.

Cos'è

Il cibo è un bene primario per l'umanità. Ogni giorno più di 10 miliardi di persone nel mondo devono nutrirsi. Il consumo di alimenti freschi è costante. È da queste considerazione che è partito il CEO e fondatore di Apeel Sciences, James Rogers, quando ha ideato Edipeel., un innovativo prodotto in grado di Edipeel creare attorno all'alimento un'invisibile patina di materiale vegetale commestibile che rallenta naturalmente la perdita di acqua e l'ossidazione, principali i fattori che causano perdita di qualità e deterioramento. Rogers ha infatti individuato nella la perdita di acqua e l'ossidazione la causa del marcire di frutta e verdura: "Come scienziato dei materiali, immediatamente questo mi è suonato come un campanello d'allarme su come le persone risolvono lo stesso problema con l' acciaio…l'acciaio infatti è altamente deperibile. Si arrugginisce. I metallurgici hanno risolto questo problema creando l'acciaio inossidabile, e il modo in cui lo hanno fatto è stato aggiungendo ulteriori elementi, come il cromo o il nichel.".

Come funziona

Edipeel è composto da estratti vegetali, che si trovano nelle bucce e nei semi di tutti i frutti e ortaggi. Una volta lavato bene il prodotto in superficie, applicando Edipeel si crea una sorta di "buccia" esterna commestibile che protegge il cibo e lo conserva più a lungo, senza bisogno di frigorifero. Edipeel tiene lontano l'ossigeno e l'acqua dagli alimenti. Il prodotto risultante da estratti vegetali commestibili è una polvere che si miscela con acqua e spray sulla superficie del cibo e diventa una sottile patina, capace di creare un microclima per ogni alimento. "Il risultato è che il cibo può durare due, tre, quattro volte di più, anche senza refrigerazione", ha dichiarato Rogers.

L'applicazione

Di facile reperibilità e produzione, perché usa estratti vegetali provenienti da qualsiasi frutto o verdura, Edipeel permette di risparmiare non solo di conservare più a lungo gli alimenti ma anche di risparmiare sulla bolletta elettrica. Il frigorifero potrebbe diventare un lontano ricordo, il futuro è Edipeel. "Non appena vedi come funziona, sai che questa sarà una rivoluzione per il mondo. Vedendo che funziona, anche su piccola scala, penserai: ‘Questo è il futuro'", spiega la Apeel Sciences, "Utilizziamo le nostre tecnologie naturali basate sulle piante per proteggere le colture e i prodotti raccolti, contribuendo a eliminare il deterioramento degli alimenti e riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.Portare a termine la nostra missione significa sprecare meno cibo, acqua ed energia, contribuendo a preservare i nostri ecosistemi naturali creando opportunità economiche per i milioni di piccole fattorie familiari in tutto il mondo".