Immerso nella Foresta Umbra, riserva naturale tra le più importanti d'Europa per le sue faggete vetuste, sorge l'Elda Hotel, il primo hotel green del territorio. La struttura nasce dal recupero dello storico Albergo "Rifugio" costruito nel 1940 e che è stato tra le prime strutture ricettive della Puglia. Dopo un restauro meticoloso, l'Elda Hotel è oggi un edificio a basso impatto ambientale e dal design unico, completamente eco friendly, inserito nel verde millenario della Foresta Umbra, cuore profondo del Parco Nazionale del Gargano, con una precisa idea di combinazione tra natura, rispetto dei tempi ed esperienze autentiche.

Dopo circa 80 anni lo storico Albergo "Rifugio" viene restituito ad antico splendore. Oggi l'Elda Hotel, nato dal recupero del Rifugio nella Foresta Umbra, è un albergo ecosostenibile, un edificio elegante che assicura il minimo impatto ambientale a pochi chilometri dalle coste più belle della Puglia. L'Elda Hotel sorge in un luogo unico d'Italia immerso nelle faggete vetuste, che dal 2017 sono state riconosciute Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco per la straordinaria biodiversità del patrimonio floro-faunistico. Per chi desidera una vacanza immersi nella Natura del Mediterraneo e dei suoi paesaggi più straordinari, l'Elda Hotel è la meta giusta, una sorta di natural retreat, perfetta fusione tra natura e relax.

L'Elda Hotel sorge in un'oasi di oltre 10.000 ettari a 800 metri sul livello del mare, nel Parco Nazionale del Gargano. Il nuovo albergo, nato dal recupero dopo anni di abbandono dell'Albergo Rifugio, rappresenta un innovativo presidio di tutela e valorizzazione dell’habitat naturalistico pugliese. Lo storico albergo-rifugio, inaugurato nel 1940, è stato tra le prime strutture ricettive in Puglia, punto di riferimento per l’intera Montagna del Sole. Negli anni Settanta iniziò il lento declino del rifugio che, dopo 80 anni dalla sua apertura, grazie all’impegno dell’ing. Marcello Salvatori, erede di nonna Elda che aprì la struttura nel 1940, è tornato a splendere nella Foresta Umbra. L'albergo ecosostenibile oggi comprende 14 camere, tutte arredate con una gran cura dei materiali. L'hotel è stato restaurato secondo i più innovativi sistemi ecosostenibili, le più moderne tecnologie per il risparmio energetico e per ridurre l'impatto ambientale perché la natura è come un gioiello prezioso da conservare e preservare.